Avezzano. “Ho inviato a Confartigianato, CNA Avezzano, Confesercenti Abruzzo, Confagricoltura, Confcommercio che hanno convocato la conferenza del 29/1/2020 sul tema di un ‘centro urbano contemporaneo e strategico del territorio della Marsica’ una lettera nella quale, pur apprezzando lo scopo e riconoscendo l’impegno, ho voluto rimarcare che esiste già da molti anni un “Patto” tra le istituzioni pubbliche e le forze sociali del territorio”.
E’ quanto dichiarato da Loreto Ruscio, presidente del Consorzio del Patto territoriale della Marsica.
“Nella missiva ho ricordato che ‘qualche anno fa fu sottoscritto presso il comune di Avezzano da tutti i sindaci della Marsica, dal presidente della provincia dell’Aquila e dal presidente della Camera di Commercio l’accordo di programma per lo sviluppo locale 2014-2020 dell’Abruzzo. L’accordo fu inoltre sottoscritto dai rappresentanti di 38 organizzazioni sindacali, sociali e rappresentative di interessi diffusi e pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Abruzzo”.
“Il documento si prefigge di elaborare un programma di interventi per lo sviluppo del territorio attraverso un processo unitario che parta dal basso. La concertazione aveva ed ha lo scopo di attivare un modello di sviluppo locale innovativo e sostenibile che rafforzi l’integrazione delle politiche di sviluppo. All’accordo di programma è stato allegato un piano di sviluppo nel quale è delimitato il perimetro territoriale di intervento e le direttrici d’azione”.
“Improvvisamente e inspiegabilmente, la coesione politica che aveva portato a quell’importante risultato venne meno. Prevalsero interessi politici divisivi che portarono addirittura a creare iniziative parallele, con il risultato di indebolire l’azione dal basso e vanificare tutti gli sforzi. Rivedere a distanze di anni la riproposizione della ricetta del Patto della Marsica e l’utilizzo delle stesse parole d’ordine e linee di azioni mi ha confermato l’utilità di quella iniziativa”.
“Mi sento quindi obbligato a ricordarvi del lavoro svolto e che va nella stessa identica direzione da voi tracciata il 29 gennaio u.s. L’Accordo di programma per lo sviluppo dell’Abruzzo interno può rappresentare ancora oggi uno strumento di concertazione e programmazione dal basso. Il Consorzio del PTM è quindi a disposizione di chiunque voglia collaborare con spirito costruttivo per lo sviluppo delle aree interne”, ha concluso Ruscio.