Avezzano. Terzo posto, sei vittorie e tre sconfitte, terzo miglior attacco e trenta punti in classifica: sono questi i numeri con cui l’Isweb Avezzano Rugby ha chiuso il girone d’andata del campionato di serie A1 girone meritocratico attualmente in corso. Un bilancio ben più che soddisfacente ma, soprattutto, di prospettiva, che testimonia la qualità del progetto allestito dalla società marsicana in grado di guardare oltre il presente.
La squadra è infatti composta da un mix di giovani talenti e giocatori più esperti guidati dallo staff tecnico composto da Rotilio, Quartaroli e Castagna che, però, nonostante una prima parte di torneo da vertice, non vuole saperne di mollare la parta alta della classifica. Gli allenamenti infrasettimanali sono sempre duri e partecipati, con il focus ben calibrato sui miglioramenti e i progressi da compiere giorno dopo giorno. Il clima è sereno e l’ambiente è carico.
Domenica i gialloneri incontreranno il Settimo Torinese, squadra piemontese, nel primo match del girone di ritorno. Una trasferta insidiosa e da non sottovalutare contro un avversario determinato, combattivo, e che sa esprimere un buon rugby nell’arco degli ottanta minuti. Come sottolineato da Mattia Tinarelli e Jesse Du Toit, entrambi trequarti, l’obiettivo principale di questi giorni è quello di non abbassare la concentrazione e la vittoria di domenica, in trasferta a Padova sul difficile campo del Valsugana, ha rappresentato un’importante iniezione di fiducia.
“La partita è stata disputata su un campo difficile che ci ha costretti a giocare un rugby duro – spiega Tinarelli – Il lavoro dei nostri avanti è stato fondamentale, come anche la copertura al piede dei nostri trequarti. Nonostante i gialli subiti siamo rimasti disciplinati, fattore che ci ha portati alla vittoria. C’è stata una chiara differenza nell’approccio mentale in questa partita rispetto alla scorsa quindi, anche se ultimamente ci sono stati alti e bassi, cercheremo di mantenerlo anche nelle prossime partite”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Du Toit: “Sono molto contento della prestazione, abbiamo mostrato maturità nell’ottenere la vittoria contro una buona squadra su un campo complicato. Complimenti ai miei compagni di squadra, agli allenatori che ci hanno preparato perfettamente per questa partita ma, soprattutto, ai nostri avanti. Dobbiamo goderci la vittoria, ma ora dobbiamo pensare a preparaci al meglio per la trasferta contro il Settimo Torinese”.








