MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Rotary Club di Avezzano contro l’usura, presentato il service con la Fondazione Jubilaeum

Giada Salvati di Giada Salvati
23 Giugno 2023
A A
59
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il Rotary club di Avezzano sceglie di combattere l’usura insieme alla Fondazione Jubilaeum. Il club ha messo a disposizione della Fondazione un fondo rotativo di 5.000 euro attivando così un service destinato a famiglie e persone in difficoltà economiche che rischiano di cadere nella rete degli usurai.

Il service dal titolo “Rotary club Avezzano contro l’usura” è stato presentato nel Seminario della città alla presenza del Vescovo dei Marsi Monsignor Giovanni Massaro, la presidente del Rotary club Avezzano Alessandra Tarquini e la presidente della Fondazione Jubilaeum Onlus- che da anni si batte contro la piaga degli usurai – Antonella Bovini.

Scurcola Marsicana avvia la revisione della numerazione civica e della toponomastica

29 Ottobre 2025

Allarme esche avvelenate a Lecce nei Marsi: il Comune avvia la bonifica e invita alla massima prudenza

29 Ottobre 2025

“L’usura è una piaga sociale che ferisce la dignità di una persona, la definisce così Papa Francesco” – dice all’apertura della presentazione il Vescovo dei Marsi Monsignor Giovanni Massaro. “L’usura infatti utilizza il denaro per crocifiggere le persone che sono in difficoltà. Da qui – continua il Vescovo – il lavoro prezioso della Fondazione Jubilaeum, nata grazie a una bella intuizione del sacerdote Don Antonio Salone. In questi 26 anni di attività la Fondazione ha garantito 628 prestiti ad altrettante famiglie ridando cosi dignità e facendo nascere un sorriso sui volti di tante persone disperate.

Da qui – conclude- la preziosità di questo fondo donato dal Rotary Club di Avezzano, perché consentirà a tante famiglie che bussano alla porta della Fondazione di ricevere un aiuto che darà speranza alla loro vita”. Il Fondo donato dal Rotary club alla Fondazione Jubilaeum è un fondo rotativo e inesauribile, ovvero sempre a disposizione di chi ne avrà bisogno e potrà accedervi: “Abbiamo costituito un fondo rotativo di cinquemila euro – afferma la presidente del Rotary club Avezzano Alessandra Tarquini – teso ad offrire la possibilità di credito a quei debitori non più bancabili che intendano avviare procedure concorsuali e non, sottoposte al controllo giudiziario e per le quali sia necessario il versamento di somme a titolo di spese di procedura.

Tale fondo – continua – potrà essere utilizzato esclusivamente per tali procedure poste sotto il controllo del Tribunale, aventi carattere liquidatorio di beni o diritti per le quali, in sede di riparto finale dell’attivo, le somme versate a titolo di spese di procedura godano del requisito della prededucibilità, cioè siano rimborsate prima del pagamento di tutti gli altri creditori privilegiati. Così- conclude Tarquini – le somme costituite nel fondo rotativo potranno essere impiegate subito dopo per altre procedure similari”.

Il service verrà quindi attuato con la Fondazione Antiusura Jubilaeum onlus nata nel 1997 grazie a un’intuizione del sacerdote Don Antonio Salone:  “Nel 1997 Don Antonio Salone fu colpito da un episodio di cronaca, in Abruzzo ci fu un suicidio collettivo di una mamma con tre figli per motivi economici – dice nel corso della presentazione la presidente della Fondazione Antonella Bovini – Così insieme al Vescovo di Avezzano, dell’Aquila e di Sulmona costituì questa Fondazione Antiusura.

Lo stato – continua- conferisce delle somme annue che noi depositiamo presso banche convenzionate così da poter rilasciare dei crediti a persone che abbiano determinati requisiti. Con questo gesto del Rotary – conclude Bovini – abbiamo uno strumento in più per aiutare chi è in difficoltà”.

 

 

Next Post

Questa sera in piazza a Magliano si balla con "Party 90"

Notizie più lette

  • In centinaia per l’ultimo addio a Nicola Lorusso, il parroco: la sua corsa ora è verso il Signore

    360 shares
    Share 144 Tweet 90
  • Avezzano cambia volto, passerella sopraelevata, nuove strade e nuove piazze: la città del futuro

    363 shares
    Share 145 Tweet 91
  • Dalla Marsica al mondo, Claudio Mizii entra nel Guinness World Records: 12 lauree e 80 maratone

    256 shares
    Share 102 Tweet 64
  • Lega Avezzano: nominato il direttivo del coordinamento cittadino

    142 shares
    Share 57 Tweet 36
  • Un addio che pesa: la Marsica perde i suoi sacerdoti e suore del Don Orione

    123 shares
    Share 49 Tweet 31

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication