San Vincenzo Valle Roveto. Ci sono romanzi scritti da autori del territorio, i grandi classici, qualche libro di poesia per i più romantici e poi due copie della Costituzione italiana donate dalle amministrazioni comunali di Balsorano e San Vincenzo Valle Roveto nella piccola vetrinetta sistemata nel centro di Roccavivi, frazione di Balsorano.
L’idea, nata da Francesco Vincenzi e subito sposata dalla Pro Loco, è stata vincente e lo si è capito subito. Domenica, infatti, in occasione della festa della Repubblica ma anche dei piccoli borghi, è stato tagliato il nastro di questo progetto alla presenza di tanti residenti e tanti bambini che nonostante il maltempo hanno voluto partecipare.
“Come Pro Loco abbiamo sposato l’iniziativa e la porteremo avanti con l’obiettivo di trasformare Roccavivi in un borgo della lettura e aderire alla rete già diffusa in Italia”, ha commentato Carlo Rossi, presidente della Pro Loco, “all’inaugurazione hanno partecipato tanti ragazzi e questo ci ha fatto subito ben sperare. La professoressa Elena Troiani ha accompagnato un gruppo di studenti delle scuole medie già al lavoro su un progetto dedicato proprio alla lettura e due di loro hanno portato una testimonianza leggendo anche dei testi realizzati in classe”.
Il vecchio mobile adibito a biblioteca è stato ristrutturato da Vincenzi che poi lo ha adeguato e posizionato al centro del paese. A partire dai prossimi giorni tutti potranno andare alla “Biblioteca del corso”, prendere un libro e magari donarne uno da far leggere a un altro residente o a un giovane studente.