San Vincenzo Valle Roveto. Sarà Franco Avallone, giornalista e scrittore, ad aprire la IV edizione di “Margini – Scrittori & Territorio”, la rassegna culturale che da quattro anni anima i borghi della Valle Roveto con incontri, letture e riflessioni sul rapporto tra letteratura e territorio.
L’appuntamento è il 1° agosto alle 18:30 a Roccavivi, lungo Corso Vagnolo, nei pressi della biblioteca del corso. Avallone presenterà il suo romanzo Le Vergini del Commissario Malandra, edito da Exòrma Edizioni. A dialogare con l’autore sarà il team di Margini, insieme al pubblico.
Caporedattore di testate nazionali, Avallone propone una narrazione dal taglio cinematografico e dai toni noir, in cui il protagonista, il commissario Leo Malandra – detto “Jîritu”, il dito – si muove tra miracoli, omicidi rituali e simbolismi religiosi in un’Abruzzo sospeso tra sacro e profano.
Il romanzo mescola cronaca e immaginazione, con richiami al fumetto e al cinema d’autore, offrendo una rilettura originale del noir mediterraneo.
L’incontro, all’aperto, è pensato per valorizzare il contesto paesaggistico e favorire il dialogo tra autore e comunità. In caso di maltempo, l’evento si terrà presso la Scuola dell’Infanzia di Roccavivi.
La manifestazione è promossa dal Comune di San Vincenzo Valle Roveto con il sostegno della Fondazione Carispaq.