MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Rivoluzione assicurazioni auto: dal 1° di Aprile addio al tagliando esposto.

Francesco Proia di Francesco Proia
1 Aprile 2015
A A
Rivoluzione assicurazioni auto

Rivoluzione assicurazioni auto

47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp
Rivoluzione assicurazioni auto
Rivoluzione assicurazioni auto

Avezzano. Non si tratta di un pesce d’aprile ma dell’attuazione delle norme contenute nel decreto sulle liberalizzazioni e sulla smaterializzazione dei documenti. Vediamo nel dettaglio come funziona e quali sono le novità.

Il decreto, che dovrebbe diventare operativo già da oggi, prevede la digitalizzazione dei tagliandi assicurativi che quindi non sarà più obbligatorio esporre sul parabrezza. Al rinnovo la nostra compagnia ci recapiterà il tagliando virtuale direttamente nella nostra casella e-mail (o PEC). E’ evidente quindi che chi non ha ancora una casella di posta elettronica dovrà premunirsi di aprirla prima del rinnovo annuale.

Bonus sociali, dal 2026 cambia la soglia isee per accedere agli sconti in bolletta

23 Gennaio 2026

Costruire rispetto e consapevolezza emotiva, il progetto dell’Istituto Mazzini-Fermi contro bullismo e cyberbullismo

23 Gennaio 2026

Come faranno da oggi le forze dell’ordine a controllare la copertura dell’assicurazione? Basterà un’interrogazione della targa del veicolo sul “Targa System”, un nuovo sistema telematico che oltre a fornire informazioni sulla copertura assicurativa, fornirà anche i dati relativi al pagamento delle tasse automobilistiche, la presenza di eventuali fermi amministrativi e persino se il veicolo è soggetto di denuncia di furto. La banca dati verrà costantemente aggiornata dalle compagnie assicurative, ma funzionerà anche attraverso gli incroci dei dati tra i database delle forze dell’Ordine dei ministeri e delle Agenzie delle Entrate. La targa dell’auto diventerà la carta d’identità digitale del veicolo. La novità più importante però è che verrà rilevata la mancanza di copertura assicurativa senza dover necessariamente fermare il veicolo. Attualmente gli agenti delle forze dell’ordine dovranno richiamare la targa, ma a breve il sistema funzionerà in maniera completamente automatica poiché la banca dati potrà essere interrogata anche da tutor e telecamere di accesso alle ZTL.

L’obiettivo principale è ovviamente quello di eliminare, o almeno ridurre, la contraffazione dei tagliandi assicurativi, un fenomeno in costante e preoccupante crescita. Le sanzioni saranno pesanti: 841 euro e sequestro del veicolo in caso di assicurazione scaduta, sospensione della patente e confisca del veicolo in caso di assicurazione falsa o contraffatta, 168 euro in caso di mancata revisione.

Ma il decreto non porterà con sé solo le sanzioni, ma anche la possibilità concreta di avere uno sconto sulla propria RC auto. Adesso sul tagliando digitale, oltre all’indicazione del tipo di rischio, sarà indicato anche il codice fiscale del contraente e il nominativo ed il codice fiscale del proprietario del veicolo e degli altri aventi diritto alla guida. E’ già possibile richiedere dalla polizza lo storno della quota di rischio per la guida in stato di ebbrezza. Ulteriori sconti saranno applicabili anche nel caso in cui si decida di far riparare l’auto incidentata nelle officine convenzionate oppure nel caso in cui si affiderà alla propria compagnia assicurativa tutte le pratiche relative ai soccorsi e alle cure mediche in caso di danni alla persona.

Francesco Proia
Consulente automobilistico
Delegazione ACI di Avezzano

Next Post

A Sante Marie si rinnova la tradizione delle Madonnelle con la processione dei bambini

Notizie più lette

  • Incidente sul lavoro a Petrella Liri, l’operaio 59enne non ce l’ha fatta: morto stanotte

    255 shares
    Share 102 Tweet 64
  • Mamma marsicana chiede aiuto: «Qui la droga è ovunque, abbiamo paura per i nostri figli» (V1DEO)

    452 shares
    Share 181 Tweet 113
  • Spaccio in strada nella Marsica: ecco i video girati per documentare il fenomeno

    319 shares
    Share 128 Tweet 80
  • Se n’è andato a 59 anni Fabrizio Fatuzzo, lutto a Santa Jona di Ovindoli

    196 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Immagini choc sullo spaccio ad Avezzano, tuona il Centrodestra: “Smascherata l’ipocrisia di chi governa la città”

    159 shares
    Share 64 Tweet 40

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication