Ortucchio. Rivolta sui social contro il taglio degli alberi che si trovavano a ridosso del laghetto di Ortucchio. Il taglio è avvenuto qualche giorno fa tra mille polemiche da parte dei cittadini che li ritenevano parte integrante del paesaggio.
Si trattava di salici piangenti che contribuivano a dare un aspetto fiabesco al posto. I social si sono riempiti di messaggi di nostalgia per quelle piante così caratteristiche.
Il sindaco Raffaele Favoriti rassicura sul fatto che saranno piantati nuovi alberi al posto di quelli tagliati che ormai erano marci, fragili e pericolosi.
“In merito al taglio degli alberi”, afferma il sindaco, “presso il nostro laghetto, che lo stesso per quanto doloroso, è stato ritenuto necessario per salvaguardare l’incolumità pubblica.
I salici di cui trattasi, bellissimi, sono risultati però fragili e pericolosi come mostrano alcune foto recentemente scattate”.
“PRIMA DI PROCEDERE ALL’ABBATTIMENTO SONO STATI OGGETTO DI UNA ATTENTA VALUTAZIONE DA PARTE DI UN AGRONOMO ESPERTO FORESTALE CHE HA INDICATO QUELLI DA ABBATTERE ( CIRCA 10) E I RESTANTI (16) DA SFRONDARE . SI STA GIA’ PROVVEDENDO ALLA PIANTUMAZIONE DI NUOVI ALBERI.”