MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Riunione in Prefettura per Caruscino e San Pelino, rafforzati i controlli nelle ore serali e notturne

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
14 Marzo 2025
A A
59
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Più attenzione anche sull’area dell’ex Hotel Belvedere del quartiere di Caruscino.
La riunione in Prefettura nasce “dal basso”: i cittadini chiedono la possibilità di un incontro sulla sicurezza. L’amministrazione comunale scrive al Prefetto. Tavolo convocato in tempi record.

Si è tenuta ieri pomeriggio, all’Aquila, in Prefettura, la riunione organizzata dal Prefetto Giancarlo Di Vincenzo sui temi di ordine pubblico e sicurezza per il quartiere di Caruscino e per la frazione di San Pelino. Il tavolo si è riunito in tempi brevi a seguito della richiesta d’incontro avanzata dall’amministrazione comunale di Avezzano. La richiesta della riunione è partita “dal territorio”, subito dopo l’incontro che si è svolto a Caruscino sul controllo di vicinato.

Un sacchetto di mele contro la sclerosi multipla, nel week-end tre punti raccolta ad Avezzano

2 Ottobre 2025

Grido d’allarme dei sindacati: il futuro di LFoundry è in bilico, si attende il vertice al Mimit

2 Ottobre 2025

Hanno partecipato al summit sulla sicurezza – allargato ai comandanti locali delle forze dell’ordine – l’assessore al ramo Cinzia Basilico, la consigliera comunale delegata per il quartiere di Caruscino, Federica Collalto, il consigliere comunale delegato per San Pelino, Ernesto Fracassi, e il consigliere di minoranza, Stefano Lanciotti, residente di Caruscino. A ricevere gli amministratori e a coordinare il tavolo è stata la viceprefetto vicario, Ernesta D’Alessio.

Da Avezzano ha partecipato alla riunione anche una delegazione di cittadini, residenti delle zone oggetto di approfondimento. Loro hanno avuto modo di evidenziare le maggiori criticità riscontrate. “La riunione è stata proficua – ha sottolineato a margine l’assessore Cinzia Basilico – anche perché i cittadini hanno potuto portare direttamente all’attenzione del viceprefetto episodi illeciti avvenuti, preoccupazioni e senso di insicurezza da loro percepito. Per il Commissariato di Avezzano è stato presente il vice dirigente Roberto Di Nino, che ha confermato il rafforzamento dei controlli della Polizia nelle ore serali e notturne, con la presenza di personale in pattuglia e in borghese”.

Spesso viene attivato a supporto anche un servizio di pattugliamento “esterno”, effettuato dal Reparto Prevenzione Crimini di Pescara. Da circa un mese, inoltre, vanno avanti le operazioni “Alto Impatto” della Polizia nelle zone di San Pelino, Caruscino e Borgo Incile, oltre che nelle altre aree sensibili di Avezzano centro.

Presente al tavolo sulla sicurezza anche il Maggiore Strianese, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Avezzano. L’Arma ha da poco istituito, nelle aree di Caruscino e San Pelino, un servizio di controllo straordinario fisso dalle ore 18 alle 22. Secondo l’ultimo report portato oggi all’attenzione del tavolo da parte dell’Arma dei Carabinieri, i casi di furti, di tentativi di furto e le segnalazioni sono in netto calo su tutto il territorio avezzanese.

“Noi amministratori con forza abbiamo comunque richiesto maggiori controlli per le zone sensibili della città – ha sottolineato Ernesto Fracassi – la sicurezza pubblica non è una competenza stretta e diretta dell’amministrazione comunale, per questo abbiamo richiesto alla Prefettura la più alta attenzione possibile, anche per l’area interessata dall’ex Hotel Belvedere, sito a Caruscino, soprattutto nelle ore notturne”.

La viceprefetto nelle prossime settimane convocherà i responsabili della struttura. L’impegno della Prefettura è anche quello di alleggerire il numero degli ospiti in arrivo, tutti richiedenti asilo politico, dopo aver effettuato il dovuto riscontro delle disponibilità di accoglienza nelle altre strutture presenti sul territorio provinciale.

“L’appello ai cittadini – ha concluso Federica Collalto – è sempre quello della denuncia: denunciare al numero unico 112 qualsiasi movimento sospetto, anche attraverso lo strumento del controllo di vicinato, che è già attivo ad Avezzano in numerosi quartieri, compresa la frazione di San Pelino. Presto verrà formalizzato anche per Caruscino. Infine, sempre per l’ex Hotel di Caruscino, abbiamo richiesto il controllo dell’area d’ingresso e dell’area posteriore, attraverso la videosorveglianza. La struttura, infatti, è sotto il diretto controllo della Prefettura. I cittadini sono rimasti soddisfatti dell’incontro, che abbiamo richiesto con forza. Per noi la serenità della popolazione resta al primo posto”.

Tags: avezzanoCaruscinoCinzia basilicocomune di avezzanoernesto fracassifederica collaltogiovanni di pangraziol'aquilaNewsPrefetturaSan pelinosicurezzaStefano lanciotti
Next Post

Olimpiadi d'italiano, primo posto per Flavio Colabianchi, studente di Avezzano

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    303 shares
    Share 121 Tweet 76
  • Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

    148 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza e aderisce a Fratelli d’Italia

    137 shares
    Share 55 Tweet 34
  • Violento rogo a Collelongo nella notte, paura tra i residenti: intervengono i Vigili del fuoco

    127 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Non solo viabilità e scuole, la polizia locale presidia il centro: agenti a piedi in città

    99 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication