Avezzano. Ritornano le giornate di Open Day del Liceo Artistico “Vincenzo Bellisario” di Avezzano, sempre all’insegna della creatività e del talento. Sabato e domenica i corridoi, le aule, i laboratori e gli altri ambienti scolastici saranno gli spazi espositivi attraverso i quali i visitatori potranno “passeggiare nell’arte”, per ammirare i lavori prodotti dagli studenti durante questa prima parte dell’anno e informarsi sulla ricca offerta formativa e le diverse iniziative organizzate dal liceo.
L’Open Day ospiterà anche le nuove edizioni di due originali manifestazioni che già negli anni passati hanno riscosso un grande successo di pubblico: “Artesia” e “Tort’Art“. A partire dalle 15 di sabato sarà possibile ammirare l’esposizione in anteprima delle opere prodotte dagli alunni delle classi IV e V per “Artesia”, un concorso scolastico di contaminazione artistico-letteraria, per il quale i ragazzi dei corsi di Design dei metalli, Arti figurative e Moda reinterpretano capolavori del tardo Ottocento e del Novecento creando proprie poesie e opere originali.
Quest’anno, in occasione del 50esimo anniversario della scuola, le opere realizzate hanno riguardato in particolare la produzione contemporanea dell’ultimo cinquantennio. Alunni, genitori, docenti e personale ATA si cimenteranno nel cake design riproducendo opere d’arte di ogni epoca per la quinta edizione di “Tort’Art”, che si svolgerà domenica a partire dalle 18 fino al termine dell’Open Day, concorso di torte artistiche durante il quale le meraviglie di zucchero e colori potranno essere degustate da tutti i partecipanti.
Con questa manifestazione dalla formula vincente, la scuola offre una speciale forma d’accoglienza nell’ambito dell’orientamento che unisce il bello dell’arte al piacere del gusto. Insomma, arte bella e buona al Liceo Artistico “Bellisario” di Avezzano. L’istituto sarà aperto al pubblico sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.