Avezzano. Risparmiare tempo in ufficio postale, prenotando a distanza. È possibile in 33 uffici postali della provincia dell’Aquila, tra cui i 7 del capoluogo, i 4 di Avezzano e i 4 di Sulmona.
Servizio apprezzato. La prenotazione da remoto sta riscuotendo particolare apprezzamento da parte dei clienti e l’utilizzo di questa modalità di fruizione è in continuo aumento. Negli uffici postali del territorio in cui il servizio è attivo, infatti, la percentuale di coloro che, sul totale dei clienti che accedono agli uffici postali dotati di gestore delle attese, decidono di “scegliere data e ora” o di “prendere il numero subito”, si aggira intorno al 10%. Nell’ultima settimana oggetto di monitoraggio, infatti, su 25.000 ticket rilasciati in totale in provincia, circa 2.500 sono stati ottenuti online, attraverso cellulare, tablet e pc e con l’utilizzo del sito poste.it e dell’app “Ufficio Postale”.
I clienti più “smart”. In particolare, i clienti più “smart” sono stati quelli dell’ufficio postale di Scanno, dove oltre due prenotazioni su cinque sono avvenute online. La modalità “da remoto” è particolarmente apprezzata anche dagli utenti abituali degli uffici postali di San Benedetto dei Marsi, Coppito e Pescina, nei quali il rapporto tra le prenotazioni tramite gli strumenti digitali e il numero complessivo delle operazioni ha superato la media provinciale, attestandosi tra il 14% e il 18%.
Le operazioni più richieste. Per quanto riguarda le operazioni più richieste, queste sono state il pagamento dei bollettini, il ritiro di raccomandate non consegnate per assenza del destinatario e l’attivazione dello Spid,. Particolarmente apprezzata è anche la possibilità di prenotare un appuntamento per ricevere una consulenza dedicata su prodotti di investimento e finanziamento.
Gli orari più cliccati. Assai variegata è invece la scelta degli orari in cui recarsi in ufficio postale, con una prevalenza della prima parte della giornata (fascia 8.20-10.30) per le sedi aperte fino alle 13.35 e, per quelle aperte con orario continuato fino alle 19.05, le ore solitamente destinate alla pausa pranzo (fascia 13.30-15.30) oppure il pomeriggio (fascia 16.30-18.30).
Come prenotare il turno da remoto. Per prenotare sul sito poste.it e tramite l’app “Ufficio Postale” è sufficiente cliccare su “Cerca uffici postali e prenota”, inserire la località desiderata, individuare l’ufficio postale di interesse, cliccare sul tasto “Prenota” e, nella schermata successiva, scegliere il servizio di interesse, tra “Bollettini”, “Poste e Pacchi”, “Spid” e “Tutte le altre operazioni”. Il sistema consente di ottenere due tipologie di “ticket elettronico” da presentare all’ufficio postale: da un lato la voce “scegli data e ora”,per prenotare il proprio turno in un orario e in una data desiderata; dall’altro la voce “prendi il numero subito”, per mettersi in fila “virtualmente”, pur non essendo fisicamente in un ufficio postale, e conoscere il numero dei clienti in attesa per il servizio desiderato.
Nel caso in cui si sia selezionata la voce “scegli data e ora” verrà generato un QR Code che, in caso di arrivo in ritardo o in anticipo rispetto all’orario della prenotazione, andrà “convalidato” all’arrivo al lettore ottico del gestore delle attese presente in sala, per essere chiamati dal primo sportello libero. Scegliendo la voce “prendi il numero subito”, verrà generato invece un ticket elettronico, simile a quello emesso in ufficio postale, da presentare allo sportello. Una volta ottenuto il ticket, sarà sufficiente recarsi nella sede di Poste Italiane precedentemente individuata e svolgere l’operazione prescelta.