Pettorano sul Gizio. “È la terza occasione in cui nella Riserva Monte Genzana viene accertata e filmata la presenza di una femmina di Orso bruno marsicano accompagnata da piccoli dell’anno. Due cuccioli meravigliosi che abbiamo osservato nell’anno 2022 in più occasioni”.
È quanto si legge sulla pagina Facebook della Riserva Monte Genzana, che si trova nel Comune di Pettorano sul Gizio, in provincia dell’Aquila.
“Come già detto, non è la prima volta: nel 2019 un’altra femmina accompagnata da un cucciolo aveva fatto una fugace apparizione, mentre nel 2018 F.99 (Peppina) assieme ai suoi 3 cuccioli, si era fatta notare spesso, anche nei pressi dell’abitato del Comune di Pettorano Sul Gizio”, scrive lo staff della comunicazione che regala ai suoi utenti le bellissime immagini di mamma orsa.
“Per adesso non conosciamo l’identità di questo gruppo familiare, ma questo dato dimostra ancora una volta il ruolo cruciale che ha la nostra Riserva in chiave di conservazione della specie.
Questa femmina si aggiunge a quelle già note che frequentano in modo costante il nostro territorio e che, magari, la prossima Primavera potranno regalarci qualche bella sorpresa…”.
L’orso bruno marsicano è una sottospecie in via di estinzione. Questo tipo di plantigrado vive solo in Abruzzo, è unico al mondo. Se ne contano ad oggi circa una sessantina e per questo continua da parte di parchi e riserve una lunga lotta per la conservazione, in cui tutti devono fare la propria parte. Per rispettare e tutelare animali così preziosi e per imparare a convivere con loro.