Avezzano. “Ri…scopriamo il Salviano” V edizione, “una escursione con gli studenti alla scoperta delle ricchezze della nostra montagna”.
Il progetto “RI…SCOPRIAMO IL SALVIANO” proposto dal Centro Giuridico del Cittadino nella persona del presidente Augusto Di Bastiano, da anni ha l’obiettivo di accrescere il senso di responsabilità, di cura dell’ambiente e, inoltre, promuovere la conoscenza del territorio per far emergere quali sono i comportamenti e le scelte di vita per preservare la natura. La forza dell’organizzazione è interagire con i giovani con molte iniziative. Quest’anno si sono realizzati incontri con gli studenti della 2D “A. Vivenza” di Avezzano, ove professionisti hanno effettuato delle lezioni illustrative sulle ricchezze del monte Salviano. I ragazzi hanno ben recepito, diventando piccoli giornalisti. Hanno relazionato quanto appreso con articoli da loro firmati e poi pubblicati, così facendo si sono preparati alla giornata esplorativa.
Si è giunti finalmente al nastro di partenza Mercoledì 15 maggio alle ore 8.30 presso il Monumento alle vittime del terremoto di Avezzano del 1915. Gli alunni della scuola “ A. Vivenza”, dell’Istituto Comprensivo “Collodi-Marini” e gli studenti dell’ Istituto Agrario “A. Serpieri”, accompagnati dai loro professori e dagli organizzatori, sono pronti ad affrontare una giornata che porterà ad approfondire la propria coscienza di cittadini a difesa della natura. Parteciperanno alla camminata la professoressa Catia Di Battista, il professore Antonino Petrucci, il dottore Gino Milano, il Professore Marco Leonardi, la dottoressa Luisa Novorio, il professore Ruffino Sgammotta, il professore Marco Leonardi, i rappresentanti del G.E.M.A. Peppe Ciulli e Loreto Guglietti. Ospiti della coinvolgente camminata l’assessore Antonietta Dominici la dottoressa Lia Silvagni biologa e il professore Corrado Sterpetti, dottore forestale.