MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Rischio chiusura per il santuario della Madonna dell’oriente, fedeli in rivolta a Tagliacozzo

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
20 Maggio 2013
A A
48
Condivisioni
957
Visite
FacebookWhatsapp

Recupero produttivo e vigneti d’alta quota: convegno alla Cantina del Fucino

6 Dicembre 2025

“Dal vino alle idee regalo: tutto il gusto delle feste da MeFu/Go

6 Dicembre 2025

Tagliacozzo. Allarme chiusura per il Santuario della Madonna dell’Oriente. I fedeli protestano e sono sul piede di guerra per evitare il trasferimento dei frati. Alla base della decisione ci sarebbe la carenza di frati che, nelle intenzioni della provincia dei frati minori, verrebbe a pesare proprio sull’importante santuario mariano.
Per evitare la chiusura del convento è stato costituito un comitato. Il santuario è meta di tantissimi pellegrini e la messa della mattina alle 7 accoglie fedeli ogni giorno dell’anno che salgono a piedi anche in inverno fino alla chiesa. Le funzioni religiose, soprattutto in estate sono frequentate anche da fedeli dei comuni limitrofi, come Sante Marie, che scelgono i frati francescani come pastori. Ci sono celebrazione affollate con doppio turno del mese mariano e nelle ricorrenze. Nel periodo giubilare è stata investita per la struttura una somma di circa tre miliardi di vecchie lire. “Lo Stato italiano”, afferma Rita Tabacco, che insieme a numerosi fedeli si oppone al depotenziamento del santuario, “ha riconosciuto l’importanza della struttura assegnando ingenti fondi. Ora nessuna scelta ecclesiale ha il diritto di cancellare questa struttura”.
La devozione per la Vergine dai lineamenti orientali in trono col Bambino ha radici antichissime e i fedeli hanno con la Madonna, raffigurata in stile bizantino, un legame indissolubile tanto che i pellegrini raggiungono ogni giorno, anche a piedi, la chiesa per la liturgia eucaristica in estate e in inverno, e soprattutto nei mesi di maggio e giugno. Insieme alla curia di Avezzano i frati francescano stanno decidendo cosa fare e le prossime ore saranno determinanti. Il convento e il santuario del 1.600 sorgono sulle falde del Monte Arunzo a 800 metri di altezza, attorno all’antica cappella che accolse la sacra icona proveniente da Bisanzio. Nella struttura ci sono il museo, oltre a reperti antichi, ex-voto a testimonianza della fede popolare, una pregevole sezione di “Mariologia”.

 

1 di 5
- +

1.

2.

3.

4.

5.

Next Post

Lavoratori dello stabilimento della Santa Croce senza cassa integrazione da 4 mesi

Notizie più lette

  • Finisce in ospedale dopo una caduta in classe, la ragazzina: “mi ha aggredito la prof”

    523 shares
    Share 209 Tweet 131
  • Senso unico alternato e limite a 30 chilometri sulla ex superstrada del Liri: ecco le informazioni

    238 shares
    Share 95 Tweet 60
  • Operazione “Alto Impatto”, ad Avezzano task force in campo, un arresto e 246 identificati

    256 shares
    Share 102 Tweet 64
  • Cento carabinieri per il maxi blitz di Avezzano, operazione estesa in tutta la Marsica e a Roma

    501 shares
    Share 200 Tweet 125
  • Scontro tra due auto in via XX Settembre, traffico bloccato in centro

    229 shares
    Share 92 Tweet 57

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication