Avezzano. La scuola dell’infanzia Madonna del Passo di Avezzano rischia di chiudere. Una delle strutture scolastiche più longeve della città, nata il primo novembre del 1957 per volontà dell’allora parroco don Giuseppe di Orio, potrebbe dover chiudere i battenti.
La struttura, di proprietà dell’omonima parrocchia, ospita oggi 150 bambini tra i 18 mesi e i 6 anni. Venne istituita dal sacerdote proprio per dare un servizio essenziale a un quartiere in forte espansione dove intere famiglie si erano trasferite a vivere e dove altrettante, nel giro di qualche anno andarono. Dalla sua fondazione fino al 2015 è stata una scuola parrocchiale poi è passata sotto la gestione dell’associazione “don Giuseppe di Orio” che ancora oggi se ne occupa.
A seguito di una denuncia dell’agosto 2022 alla procura della Repubblica di Avezzano e all’ufficio scolastico regionale sono scattate delle verifiche sulla vulnerabilità sismica in base alle normative vigenti. Dai controlli è emerso che l’edificio adiacente alla chiesa della Madonna del Passo ha un indice di vulnerabilità basso. Secondo quanto previsto dalla legge può rimanere aperta ma è richiesto un miglioramento. Da qui è nata una querelle tra l’associazione “don Giuseppe di Orio” , la parrocchia Madonna del Passo e la diocesi dei Marsi. Ci sono stati degli incontri e dei confronti tra le parti, anche dai toni accesi, ma non si è riusciti per ora a trovare una soluzione. Una famiglia molto legata alla scuola, a seguito di una perizia effettuata da alcuni tecnici di fiducia, si è offerta di ristrutturare l’edificio scolastico della zona nord della città a proprie spese.
L’ingegnere contattato ha stimato che per porre in sicurezza la scuola e adeguarla agli standard previsti dalla normativa vigente sarebbero serviti 200 mila euro, ma per i tecnici contattati dalla parrocchia invece ne servirebbero 700mila euro in più, per un totale di 900mila euro. Non si riesce per ora a sciogliere questo nodo e soprattutto non si riesce a trovare una via d’uscita valida nonostante gli impegni presi verbalmente. Per questo la preoccupazione per il futuro dell’attività didattica in quell’edificio è sempre più alta. Anche il personale scolastico dell’infanzia, attraverso una lettera aperta, ha chiesto una soluzione a questo problema che va avanti da otto anni sta preoccupando un’intera comunità scolastica. Nelle ultime ore la diocesi dei Marsi, attraverso il proprio legale, ha contattato la responsabile della scuola proponendo un anno di proroga durante il quale si dovrà trovare una soluzione.
Nei giorni scorsi è nata anche una pagina Facebook “Tutti uniti per la scuola dell’Infanzia Madonna del Passo” e le famiglie dei bambini che la frequentano hanno acquistato simbolicamente una stella che porta il nome della scuola.