Tagliacozzo. Il Comune delle Città si aggiudica 1 milione e 500 mila euro dal Bando regionale della rigenerazione urbana e il Comune comparteciperà all’opera con 800 mila euro.
La Città di Tagliacozzo è rientrata nella graduatoria definitiva ove sono stati assegnati dalla Regione finanziamenti per il bando della rigenerazione urbana e si è aggiudicato il finanziamento di 1.5000.000,oo euro.
Nel primo pomeriggio di oggi, 7 ottobre, infatti è stata pubblicata la graduatoria definitiva ove sono ricompresi quei comuni, con meno di 30.000 abitanti, che hanno concorso all’ottenimento del finanziamento con una compartecipazione inferiore al 40%. Il Comune di Tagliacozzo quindi metterà di proprio 800.000,oo euro.
Il progetto presentato riguarda la “Riqualificazione urbanistica dell’area ricompresa tra Via Campo Sportivo, Via Lungo Imele e Via Cavour”, consentirà il completamento e la riqualificazione delle aree già prevista nel progetto complessivo dell’intervento di “Realizzazione del nuovo Campus scolastico per scuola primaria e secondaria di I ordine” e attualmente incompiuto in quanto il finanziamento originario, nell’ambito della graduatoria relativa alla programmazione scolastica regionale 2018-2020, a causa delle vicissitudini e dell’aumento dei prezzi legati alla pandemia e ai successivi eventi bellici di rilevanza mondiale, ha consentito la realizzazione dei soli edifici scolastici, lasciando di fatto tutto lo spazio esterno agli stessi da completare.
L’intervento finanziato dal Bando regionale con la compartecipazione del Comune, prevede la demolizione del muro di recinzione e della tribuna dell’ex stadio di calcio; la riqualificazione della viabilità interna ed esterna al complesso del Campus scolastico; una riorganizzazione e riqualificazione dei parcheggi con interventi strutturali che ricollegano il nuovo edificio scolastico al contesto urbano circostante.
Un intero quartiere, nel centro di Tagliacozzo, sarà quindi rigenerato con grande beneficio dal punto di vista architettonico e della fruibilità delle strutture pubbliche.
Inizialmente il Comune era stato collocato in 74ª posizione nella graduatoria provvisoria, ma a seguito della richiesta di riesame dei punteggi assegnati dalla Commissione giudicatrice, si è definitivamente e giustamente ricollocato al 34° posto su 48 interventi finanziati.
Il punteggio ottenuto dal Comune di Tagliacozzo somma i 5 punti (su 25) assegnati discrezionalmente dalla Commissione ai 57 punti ottenuti per criteri oggettivi fissati dal bando (di cui 20 legati al cofinanziamento comunale ed i rimanenti a caratteristiche del Comune e della proposta progettuale), a dimostrazione del grande lavoro svolto dagli Uffici e dall’Amministrazione per centrare questo importante obiettivo.