MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Riqualificazione urbana, 1,5 milioni di euro a Tagliacozzo dalla Regione

Elvira Maiolini di Elvira Maiolini
7 Ottobre 2025
A A
67
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Il Natale si assaggia: MeFu/Go presenta il Taglio del Panettone dell’Avvento 2025

14 Dicembre 2025

L’Isweb Avezzano Rugby sconfigge il Livorno, prende altri 5 punti e vola al secondo posto in classifica

14 Dicembre 2025
Tagliacozzo. Il Comune delle Città si aggiudica 1 milione e 500 mila euro dal Bando regionale della rigenerazione urbana e il Comune comparteciperà all’opera con 800 mila euro.
La Città di Tagliacozzo è rientrata nella graduatoria definitiva ove sono stati assegnati dalla Regione finanziamenti per il bando della rigenerazione urbana e si è aggiudicato il finanziamento di 1.5000.000,oo euro.
Nel primo pomeriggio di oggi, 7 ottobre, infatti è stata pubblicata la graduatoria definitiva ove sono ricompresi quei comuni, con meno di 30.000 abitanti, che hanno concorso all’ottenimento del finanziamento con una compartecipazione inferiore al 40%. Il Comune di Tagliacozzo quindi metterà di proprio 800.000,oo euro.
Il progetto presentato riguarda la “Riqualificazione urbanistica dell’area ricompresa tra Via Campo Sportivo, Via Lungo Imele e Via Cavour”, consentirà il completamento e la riqualificazione delle aree già prevista nel progetto complessivo dell’intervento di “Realizzazione del nuovo Campus scolastico per scuola primaria e secondaria di I ordine” e attualmente incompiuto in quanto il finanziamento originario, nell’ambito della graduatoria relativa alla programmazione scolastica regionale 2018-2020, a causa delle vicissitudini e dell’aumento dei prezzi legati alla pandemia e ai successivi eventi bellici di rilevanza mondiale, ha consentito la realizzazione dei soli edifici scolastici, lasciando di fatto tutto lo spazio esterno agli stessi da completare.
L’intervento finanziato dal Bando regionale con la compartecipazione del Comune, prevede la demolizione del muro di recinzione e della tribuna dell’ex stadio di calcio; la riqualificazione della viabilità interna ed esterna al complesso del Campus scolastico; una riorganizzazione e riqualificazione dei parcheggi con interventi strutturali che ricollegano il nuovo edificio scolastico al contesto urbano circostante.
Un intero quartiere, nel centro di Tagliacozzo, sarà quindi rigenerato con grande beneficio dal punto di vista architettonico e della fruibilità delle strutture pubbliche.
Inizialmente il Comune era stato collocato in 74ª posizione nella graduatoria provvisoria, ma a seguito della richiesta di riesame dei punteggi assegnati dalla Commissione giudicatrice, si è definitivamente e giustamente ricollocato al 34° posto su 48 interventi finanziati.
Il punteggio ottenuto dal Comune di Tagliacozzo somma i 5 punti (su 25) assegnati discrezionalmente dalla Commissione ai 57 punti ottenuti per criteri oggettivi fissati dal bando (di cui 20 legati al cofinanziamento comunale ed i rimanenti a caratteristiche del Comune e della proposta progettuale), a dimostrazione del grande lavoro svolto dagli Uffici e dall’Amministrazione per centrare questo importante obiettivo.

 

1 di 6
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

Next Post

Dalla Regione un milione e mezzo per la riqualificazione della Cittadella dello Sport di Celano (fotogallery)

Notizie più lette

  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    1504 shares
    Share 602 Tweet 376
  • Avezzano in lacrime per la scomparsa del dottore Carmine Lisciotto: aveva 71 anni

    451 shares
    Share 180 Tweet 113
  • Allarme furti in Marsica: abitazioni prese di mira a Pescina e San Benedetto

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Zozzone ripreso dalle telecamere mentre butta i rifiuti in strada: scatta la denuncia

    235 shares
    Share 94 Tweet 59
  • Lo Studio Medico Ciciarelli si trasferisce al nuovo Centro Medico Specialistico Polimed Avezzano

    278 shares
    Share 111 Tweet 70

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication