Morino. Sabato 11 maggio verrà tenuto a battesimo il riqualificato Borgo di Morino Vecchio. L’intervento di valorizzazione, avviato tramite l’instancabile apporto di numerosi volontari, è stato portato a termine per mezzo del contributo erogato dalla regione Abruzzo, fondi PAR FSC 2007-2013.
Grazie ad una profonda opera di messa in sicurezza, sono stati restituiti al territorio straordinari percorsi fatti di storia, memoria e spettacolo della natura che sono propri di questi luoghi dall’enorme interesse paesaggistico.
Il programma della giornata prevede alle 9.30 la partenza da Grancia di una visita guidata che approderà al Borgo di Morino Vecchio e alla quale parteciperanno gli alunni della scuola primaria del Comune rovetano. Alle 11, in Piazza S. Rocco, vi saranno i saluti istituzionali alla presenza del Sindaco di Morino, Roberto D’Amico e del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio cui seguirà la presentazione del progetto di riqualificazione e messa in sicurezza da parte dell’Arch. Rita Rufo. Dulcis in fundo, si procederà col taglio del nastro che ufficializzerà la riapertura di Morino Vecchio in una versione, per così dire, 2.0.