MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Riprendono le ricerche sul Velino, ore di attesa per Tonino, Valeria, Gianmarco e Gian Mauro

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
26 Gennaio 2021
A A
48
Condivisioni
955
Visite
FacebookWhatsapp

Massa d’Albe. Tutto l’Abruzzo con il fiato sospeso per le sorti di Tonino, Valeria, Gianmarco e Gian Mauro. Sono ripartite le ricerche dei quattro dispersi sul Monte Velino di cui da domenica mattina nessuno ha più notizie. I quattro avezzanesi erano usciti di buon mattino per un’escursione sul Velino. Una delle tante che facevano essendo appassionati ed esperti di montagna. Già dalla mattinata, però, nessuno ha più avuto loro notizie e nel primo pomeriggio il padre di uno di loro ha lanciato l’allarme.

Si perde e rimane bloccato sul Velino: salvato dal Soccorso alpino grazie a Georesq

18 Maggio 2025

Una commemorazione “popolare” per gli Angeli del Velino: “Non c’è futuro senza memoria”

24 Gennaio 2025

Le ricerche. Sono partite già da domenica sera le ricerche dei quattro avezzanesi. Sono stati subito massicci gli interventi che hanno visto coinvolti 11 uomini del Soccorso alpino della Guardia di Finanza e del Soccorso Alpino, ma anche carabinieri della compagnia di Tagliacozzo, vigili del fuoco di Avezzano, Sulmona e L’Aquila e a supporto Protezione civile di Avezzano, Magliano de’ Marsi e Tagliacozzo. Ieri le ricerche sono state intensificate con l’arrivo sul posto delle squadre speciali dei vigili del fuoco, degli alpini sciatori del IX Reggimento, delle unità cinofile valdostane e dei mezzi speciali.

Il maltempo. La neve forte e il rischio valanghe al livello 3 ha ostacolato le ricerche. Sia domenica sera che ieri pomeriggio i soccorritori sono dovuti tornare alla base allestita al campo sportivo di Forme di Massa d’Albe perchè il cattivo tempo e la burrasca registrata in quota non permetteva di proseguire. Dopo un tavolo tecnico convocato d’urgenza ieri sera si è deciso di riprendere questa mattina con due diverse squadre che opereranno da terra e dall’aria con l’arrivo di tre elicotteri speciali.

I segnali e l’Arva. Grazie all’ausilio di un mezzo speciale è stata rintracciata l’area dove per l’ultima volta domenica si è agganciata la cellula di uno dei cellulari dei quattro dispersi. Si troverebbe a 1.800 metri e sarebbe in un’area dove anche le altre tre cellule si sono agganciate per l’ultima volta. E’ lì che cercheranno di arrivare i soccorritori questa mattina cercando di trovare anche il segnale dell’Arva, l’apparecchio di ricerca in valanga che funziona come una ricetrasmittente di segnale (priva di funzioni vocali) a corto raggio ed in grado di lanciare il segnale anche a 25 metri sotto la neve, che uno dei quattro avrebbe con se.

L’area delle ricerche. I quattro avezzanesi domenica hanno lasciato l’auto a Casale da Monte e da lì sono saliti verso il Velino. Non è chiaro il percorso intrapreso. Da lì potrebbero aver raggiunto il Colle del Bicchero da dove poi si esce all’aperto e si può vedere la sottostante Val di Teve e il Vallone dei Briganti. Non è detto, però, che i quattro non abbiano proseguito  fino a raggiungere la cima del Colle del Bicchero.

Tags: dispersi velinomonte velinoricerche dispersi
Next Post

Dispersi Velino, in azione anche i droni per supervisionare l'area delle ricerche

Notizie più lette

  • Addio alla giovane mamma Laura Massaro, aveva 43 anni: lutto a Luco dei Marsi

    443 shares
    Share 177 Tweet 111
  • Botte agli inquilini stranieri che non pagano l’affitto, a giudizio un avezzanese

    166 shares
    Share 66 Tweet 42
  • Il Patto per Avezzano ci riprova: porte aperte a chi mette al centro il benessere della città

    126 shares
    Share 50 Tweet 32
  • Agli arresti domiciliari per maltrattamenti ma se ne va in giro: 45enne finisce in carcere 

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Noemi gira il video della canzone “Bianca” a Ovindoli: la Marsica sotto i riflettori

    103 shares
    Share 41 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication