Avezzano. Il comitato per i festeggiamenti della Madonna di Pietraquaria ha definitivamente sciolto i dubbi sui festeggiamenti di quest’anno, che sono stati rimandati al 2021. La sofferta decisione è stata presa nell’ultima riunione del comitato, che dopo aver valutato tutti gli aspetti della situazione epidemiologica nazionale e le ultime novità di legge introdotte dal governo e dalla Regione Abruzzo, ha scelto di rimandare la festa all’anno prossimo.
Il comitato però è ben intenzionato a concludere alcune delle attività portate avanti quest’anno, come la premiazione del concorso di disegno dedicato ai bambini della scuola primaria (ne parlammo già qui) e l’estrazione della lotteria, che avverranno entrambe domenica 20 settembre. La scelta di settembre non è casuale, poiché questo è un mese ricco di ricorrenze importanti per le celebrazioni della Madonna di Pietraquaria, come la sua incoronazione che avvenne il 16 settembre del 1838, le celebrazioni del cinquantenario e del centenario, la riedificazione della chiesa nel 1882, il primo congresso eucaristico della diocesi e la prima esposizione nella cattedrale del quadro.
Tutto rimandato all’anno prossimo quindi, in cui il comitato disporrà anche di un impegno economico decisamente più cospicuo del solito, con cui festeggiare l’amatissima patrona di Avezzano. Tutto il comitato esprime rammarico per questa difficilissima scelta e si associa al dispiacere dei concittadini, ma si impegna sin da subito per organizzare una festa 2021 ancora più bella e importante, che sicuramente verrà festeggiata con maggior partecipazione anche da tutti gli avezzanesi.