Scurcola Marsicana. Nei giorni scorsi, a Scurcola Marsicana, è stato rinnovato il direttivo dell’Associazione culturale “Museo San Bernardino da Siena” nata nel 2015 da un’idea di Franco Farina. Scopo precipuo dell’Associazione, così come sancito dallo statuto, è quello di recuperare, tutelare ed eventualmente ristrutturare le varie opere artistiche di grande interesse storico–culturale, presenti su tutto il territorio nazionale, e renderle fruibile a tutta la comunità di Scurcola Marsicana e non solo, attraverso la creazione di un Museo.
Di seguito l’elenco delle nuove cariche: Presidente p.t., Giuseppe Virgallita; Vice Presidente, Ugolino Curini; Segretario, Franco Farina; Tesoriere, Fabio Mammarella.
Membri del consiglio direttivo: Giuseppe Di Virgilio, Mario Falzetti, Dino Gentili e Ilaria Farina.
Tra i tanti sostenitori dell’Associazione, si annoverano nomi come il Maestro Antonio Barberi pittore/incisore contemporaneo, il Maestro Roberto Di Jullo famoso pittore contemporaneo e Marco Faggi figlio del Maestro Remo Faggi, pittore impressionista, macchiaiolo, ritrattista, affreschista, acquarellista e grafico.
Ad aggiungere prestigio all’Associazione c’è la presenza di uno dei massimi esponenti e promotori della cultura regionale, il Prof. Massimo Pasqualone, famoso critico e storico d’arte Abruzzese.
L’Associazione può disporre, ad oggi, di centinaia di opere di arte sacra e non, a cui si sta provvedendo per trovare un’adeguata sistemazione.