Carsoli. Si sono ritrovati nella Piazza della Libertà dopo cinquantaquattro anni. Stiamo parlando degli studenti, ormai fuoricorso, della terza C dell’anno scolastico 1962/1963. Erano i tempi delle Medie, di tanta spensieratezza e di una vita ancora tutta davanti. Con il giusto spirito conviviale e dell’amicizia questa mattina nella stessa piazza in cui si recavano a scuola con la giusta commozione del caso erano quasi tutti lì, pronti per l’appello ed una suonata di campanella. L’iniziativa è scaturita da un gruppo di amici tra cui Roberto Granaroli che ne sta curando l’organizzazione ed il raccordo. Una occasione storica, che li vede di nuovo protagonisti nella stessa zona di Carsoli ove tanti anni fa si recavano a scuola. Altri tempi, altre situazioni, quando le aule erano negli scantinati e ci si adattava bene a tutto. All’epoca non c’era la mensa, non c’erano il pulmini di trasporto scolastico, si andava a pagnottelle e a piedi. Dopo il raduno in piazza tutti gli studenti, gran parte diventati nonni, insieme alle professoresse e sorelle Vitale si sono trasferiti in un ristorante cittadino per trascorrere insieme una bella conviviale all’insegna dell’amicizia e dello star bene insieme. Sarà l’occasione per raccontare questi lunghi 54 anni di vita vissuta, di professioni affermate, di quiescenze arrivate.
Tanti tra loro si rivedranno fisicamente proprio dopo l’ultimo giorno della terza media, in cui ognuno prese la sua strada. Ed ora una nuova occasione per ritrovarsi di nuovo, festeggiare, riconoscersi, ricordare i tempi passati, e rivedersi ancora perchè no per quelli futuri.
Auguri a Maria Filippi e Agostino Timperi che insieme agli amici di un tempo festeggiano oggi il loro 44° anniversario di matrimonio
Questa la classe Terza C:
Gianna Bernardini, Mario Bernardini, Marcello Carlizza, Osvaldo Clementi , Sandra de Leoni, Amabilia De Rossi, Ugo Di Bartolo, Elena d’Innocenzo, Luciana Di Biagio, Bruna Farese, Marianna Felli, Mario Felli, Ezio Ferrante, Maria Filippi, Antonio Gatto, Roberto Granaroli, Anna Liberati, Concetta Malatesta, Federica Mariani, Carlo Nusca, Giorgio Palma, Pietro Petrucci, Rita Proietti, Carlo Rainaldi, Celesta Righi, Delia Scafi, Mauro Sorani, Biancamaria Stefanelli, Pietro Valentini, Emanuela Vasselli, Maria Domenica Vendetti ed i compianti: Maria Meliadò, Gianni Palluzzi, Gino Pasquali, Innocenzo Silvestri ai quali va un doveroso ricordo per continuare a far vivere il loro ricordo nella memoria di chi resta.
Docenti dell’epoca: Latino e lettere prof.ssa Giulia Vitale – Lingue straniere: prof.ssa Licia Vitale – Matematica: prof. Vita Frazzetta – Educazione fisica femminile: prof.ssa Luigia Mazzetti – Educazione fisica maschile: prof. Angelo Arcangeli – Disegno: prof.ssa Franca Vetri – Religione: don Augusto Barosi – Musica: Prof. ssa Maria Teresa Arioli – Preside il prof. Rossi di Tagliacozzo.