MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Riforma fondiaria del Fucino: via libera alla vendita di circa 290 beni immobili

Luca Marrone di Luca Marrone
18 Luglio 2023
A A
80
Condivisioni
1.6k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. La Giunta regionale ha approvato una delibera che di fatto sblocca la vendita ai cittadini, agli enti locali e agli attuali occupanti di oltre 290 fabbricati edificati su terreni provenienti dalla riforma fondiaria del Fucino. In particolare il provvedimento, delegando la stima economica degli immobili ai Comuni, snellisce l’iter e le procedure di vendita dei fabbricati destinati a uso agricolo che prima erano dell’ex ARSSA (Agenzia regionale per i servizi di sviluppo agricolo) ed oggi sono nella disponibilità della Regione. Si tratta di un provvedimento centrale nell’azione amministrativa dell’Assessorato guidato dal vice presidente della Regione con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, teso alla regolamentazione e alla valorizzazione degli immobili del Fucino provenienti dalla riforma. Beni da regolarizzare tramite cessione ad enti pubblici per scopi socialmente rilevanti o attraverso la vendita delle aree ai cittadini/agricoltori che ne abbiano il possesso.

“La Regione – dichiara Imprudente – potrà finalmente procedere agli adempimenti attesi da tempo dai possessori, finalizzati alla stima dei beni immobili nelle aree rurali del Fucino, che potranno quindi essere acquisiti risolvendo così la questione annosa del nostro patrimonio derivante dalla Riforma Fondiaria. È estremamente importante – continua il vice presidente – un intervento di riqualificazione che metta ordine e valorizzi il vasto patrimonio di fabbricati appartenenti alla Riforma fondiaria, in parte inutilizzati o solo parzialmente utilizzati.”

Donna tenta il suicidio sulla A24: salvata in extremis dalla Polizia Stradale di Carsoli

6 Novembre 2025

The Digital World e il Gruppo Generali: una collaborazione che parte dall’Abruzzo e sfida un luogo comune

6 Novembre 2025

La bozza di convenzione inserita in delibera, siglata da Regione e Comuni, definisce le modalità di stima economica delle aree di sedime, ovvero delle superfici sule quali sorgono i fabbricati provenienti dalla Riforma fondiaria, e delega proprio ai Comuni le procedure di valutazione economica. In tal modo verranno semplificate le procedure di vendita, locazione o cessione a vario titolo del cospicuo patrimonio di beni immobili nell’area circonfucense. Avezzano, San Benedetto dei Marsi e Pescina saranno gli enti maggiormente interessati dal protocollo d’intesa.

“Il provvedimento – riprende il vice presidente – consentirà alla Regione Abruzzo di procedere alla stima ed alla valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare. I beni immobili provenienti da esproprio o da acquisto da parte dei cessati enti di riforma, che rientrano nella disponibilità della Regione Abruzzo – conclude – saranno ceduti alle condizioni ed ai prezzi stabiliti dalle procedure di valutazione.”

Next Post

Stadio dei Marsi, Avezzanesi 2018: “negligenza nel trovare fondi per gli interventi necessari”

Notizie più lette

  • Irrompe in casa della fidanzata sfondando la finestra e sferra un pugno alla madre: arrestato

    317 shares
    Share 127 Tweet 79
  • Lotto, la Dea Bendata bacia Avezzano: vinti 10mila

    226 shares
    Share 90 Tweet 57
  • Donna tenta il suicidio sulla A24: salvata in extremis dalla Polizia Stradale di Carsoli

    169 shares
    Share 68 Tweet 42
  • I Marsattori tornano in scena: al castello Orsini risate, dialetto e memoria popolare

    124 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Tragedia sull’Himalaya, mistero sulla sorte di Marco Di Marcello: segnale Gps ancora in movimento

    207 shares
    Share 83 Tweet 52

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication