Civitella Roveto. I rifiuti e le immondizie inquinano la bellissima pineta della frazione di Meta.
Il vicesindaco del comune rovetano, Pierluigi Oddi, unitamente ai consiglieri Domenico D’Anastasio e Giuseppe Vernile dichiarano che “da oggi non saranno più tollerati atteggiamenti volti a distruggere i paesaggi che dovremmo vivere e tutelare”. Nel rimproverare duramente questo comportamento, ricorda inoltre che “inquinare è un gesto di grande inciviltà ed è un atto punibile con multe e sanzioni, con i colpevoli individuabili anche tramite l’ausilio delle fototrappole”.
“Ci sono giunte segnalazioni da parte di cittadini delle condizioni alle quali purtroppo versa la straordinaria pineta della Frazione di Meta, gioiello immerso nella natura – ha dichiarato Oddi – ed è per questo che in qualità di vice sindaco, unitamente ai consiglieri delegati alla Frazione di Meta, Domenico D Anastasio e Giuseppe Vernile, lancio un sonoro e preciso avvertimento ai responsabili di tale scempio”.
“Cari concittadini da oggi non saranno più tollerati atteggiamenti, tanto gravi quanto sconcertanti, volti a distruggere i paesaggi che dovremmo vivere e tutelare. Poiché invece è nostra ferma intenzione tutelarli ad ogni costo, ricordiamo che l’abbandono dei rifiuti nel territorio, oltre che un gesto di grande inciviltà, è un atto punibile con multe e sanzioni, inflitte anche mediante l’ormai noto ausilio di fototrappole”.
“Infine, vi ricordiamo che l’abbandono dei rifiuti rende necessario un intervento “straordinario” di pulizia e ripristino del territorio: questi servizi hanno dei costi che ricadono inevitabilmente sulle bollette che ogni cittadino deve pagare e l’impiego di molti volontari, che ringraziamo ancora una volta. Vale veramente la pena non conformarsi alle regole civili? Siete avvisati”, ha concluso Oddi.
Nello Simonelli