MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Rievocazione “Largo Pietra San Berardo”, questa sera la rievocazione a Strada 14

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
16 Agosto 2024
A A
64
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Pescina. Questa sera, dalle 19, la città di Pescina sarà presente con le confraternite di San Berardo di Pescina e di Colli di Monte Bove, accolti dal Comune di Celano e la partecipazione del Comune di Carsoli e San Benedetto dei Marsi per onorare la RISTRUTTURAZIONE DEL BUSTO DI SAN BERARDO E DENOMINAZIONE DI “LARGO PIETRA SAN BERARDO”.

Si riporta a memoria una delle ultime fatiche del Vescovo Berardo, successivamente proclamato Santo e Patrono dei Marsi.
Nel lontano 1109 portando con mezzi di fortuna e spinti con la propria forza la campana che doveva raggiungere la chiesa di Santa Sabina sul cui campanile doveva esser posta. Ad un certo punto per la stanchezza si accasciò a terra e cercò di trovare un po’ di riposo su di un masso e l’orma della sua seduta si impresse su di un masso. La pietra rimasta fino al 1977, purtroppo successivamente dispersa a causa dei lavori per l’urbanizzazione della zona e la realizzazione del sottopassaggio che immette sulla Tiburtina da Celano.
Il busto che fu collocato dall’allora amministrazione Giacomo Morgante a cavallo del ferragosto del 1980, supportato dalle confraternite di Pescina che presiederono l’occasione con l’allora parroco don Luigi Buccella ne sono ancora oggi di testimonianza le foto di quel giorno bello che in questa occasione univa i territori.
La storia viene raccontata da Augusto Cantelmi, Cavaliere di Vittorio Veneto e mutilato di guerra, su un suo libro.
Per iniziativa del Priore della Confraternita della Madonnina Vittorio Pecorabianca, del priore della Confraternita San Berardo Ferdinando Villanucci, del sindaco di Pescina Mirko Zauri i quali si sono impegnati e fare da regia per ristrutturare il pilastro che fa da base al busto con l’ausilio della ditta Pantaleone Marmi, del busto ristrutturato per mano di Tonino Morgani che lo ha riportato a nuovo e del colore originale e con la collaborazione di Quirino Montagliani e dell’Ufficio Manutenzione, il busto di San Berardo oggi vive vita nuova e con l’impegno del sindaco Settimio Santilli quest’oggi alle 19 verrà inaugurato e benedetto lo svincolo tra Tiburtina e territorio di strada 14 con il nuovo nome “Largo Pietra San Berardo”.
Un ringraziamento a Gianvincenzo Sforza per la parte documentale che ha dato forza a voler fare un qualcosa che dà unità ad un territorio ricco di storia.

Sicurezza e prevenzione sui banchi di scuola: successo per il corso di Primo Soccorso all’Istituto “Galilei-Bellisario” di Celano

4 Febbraio 2026

Azione politica completa la lista per le elezioni, in corsa anche Giancarlo Cipollone

4 Febbraio 2026
Next Post

Gironi Divini a Tagliacozzo: i 10 vini Pecorino finalisti del 2024

Notizie più lette

  • Presunte tangenti al Cam tra politici, dirigenti e tecnici: in due a giudizio e sette prosciolti

    732 shares
    Share 293 Tweet 183
  • Raffica di furti nella tarda serata ad Avezzano, almeno quattro colpi: indagini in corso

    253 shares
    Share 101 Tweet 63
  • Oricola, trovato senza vita sul posto di lavoro: addio a Orfeo Magnanimo

    194 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Carabiniera marsicana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi: Giovanna D’Elia capo aliquota

    134 shares
    Share 54 Tweet 34
  • La Marsica si spacca in Provincia: nasce un nuovo gruppo, è guerra aperta per la vicepresidenza

    114 shares
    Share 46 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication