MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Rientro in classe, al Serpieri ripartono le attività e le prove in campo per valutare nuove varietà di pomodoro

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
16 Settembre 2021
A A
47
Condivisioni
944
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Con la riapertura della scuola in presenza ripartono, all’insegna della sperimentazione agraria, le attività dei Pcto, i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento al Serpieri di Avezzano.

Si è svolta, infatti, una giornata tecnica nel Fucino per valutare 15 varietà di pomodoro da industria della ISI Sementi spa trapiantate lo scorso maggio, dagli stessi alunni, nei terreni dell’azienda agricola Lago d’oro dei fratelli D’Apice.

Nuovo defibrillatore in Piazza Cavour donato da LFoundry in memoria di Danilo Fraioli

10 Ottobre 2025

Applausi ed emozione per l’ intitolazione del Largo alla professoressa Sampaolesi De Angelis

10 Ottobre 2025

“Si è trattato di un’esperienza di apprendimento fondamentale per i nostri studenti”, ha spiegato la dirigente scolastica Cristina Di Sabatino, “i quali hanno potuto apprendere in situazione e beneficiare dell’innovazione e dell’esperienza di aziende di punta nella ricerca sementiera e nell’agroalimentare. Ringrazio, per questo i titolari e i collaboratori della ISI Sementi e della Lago d’Oro che, con grande disponibilità e sensibilità verso la scuola, hanno messo a disposizione le proprie competenze e risorse materiali”.

La ISI è un’azienda di Fidenza che, mediante laboratori all’avanguardia, si occupa di miglioramento genetico volto a costituire cultivars per il mercato interno e per l’esportazione. La Lago d’oro, importante azienda di San Benedetto dei Marsi, si occupa di produzione, lavorazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

“La prova tecnica in campo ha previsto la valutazione di 15 nuove varietà di pomodoro da industria per verificarne l’adattabilità nella zona fucense, rilevando gli aspetti sanitari e produttivi delle piante”, aggiunge l’agronomo Vincenzo Rosati, docente del Serpieri, “i periti agrari Marco Bastoni e Gianni Grazioli della ISI e Luigi e Nicola D’Apice hanno accompagnato gli studenti nella rilevazione dei dati tecnici, mediante apposite schede e strumentazioni, fornendo loro il supporto per operare secondo standard professionali”.

Si tratta di una delle tante iniziative che attestano l’Istituto Tecnico e Professionale “A. Serpieri” come scuola attenta all’innovazione in agricoltura e come istituzione orientata a fornire agli studenti una formazione in linea con le aspettative del mondo del lavoro.

 

Next Post

100 anni dalla nascita del Pnalm, un progetto di legge regionale per rafforzare la transazione ecologica

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    318 shares
    Share 127 Tweet 80
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    170 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

    158 shares
    Share 63 Tweet 40
  • Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

    401 shares
    Share 160 Tweet 100
  • Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

    107 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication