Avezzano. Rientrata l’emergenza idrica ad Avezzano, sostituite le attrezzature danneggiate negli ultimi giorni. “La città di Avezzano – spiega Roberto Camasso responsabile dell’ufficio tecnico del Consorzio settore reti – è approvvigionata da diversi sistemi acquedottistici, i due primari sono la sorgente “Rio Sonno” sita nel Comune di Castellafiume e il “campo pozzi” nel Comune di Trasacco con 6 pompe da 250kw che aspirano 350lt al secondo.
Poi c’è il pozzo “Balzone” (il danneggiato) che aspira 165 litri al secondo che alimenta il nucleo industriale di Avezzano ed integra il serbatoio del Salviano Basso con 75 litri secondo. In questo periodo stagionale tutte le pompe sono in moto per compensare la portata mancante della sorgente “Rio Sonno” che prosegue il calo fino alla fine ottobre.
Una sola pompa che va in avaria a causa di forze maggiori ed impreviste ed imprevedibili, – spiega Camasso – crea un decremento di portata importante fino alla sua sostituzione. I tempi per estrarre e rimettere una pompa idraulica si aggirano tra le 15 e le 20 ore lavorative, – conclude Camasso – poiché devono essere estratte e reinserite con gru tutte le colonne, sostituendo tutti i cavi per poi collaudarla; in particolare, la pompa di “Balzone” è posizionata a oltre 60 metri sotto terra e richiede un’operazione di massima attenzione per la tutela degli operatori che sono in un avampozzo seminterrato. Inoltre una volta riallocata la pompa ad immersione è necessario bonificare tutta la rete di adduzzione tramite degli spurghi per disinfettare la tubazione, oltre a questa procedura è necessario aspettare che il sistema idrico, cioè serbatoi e partitori in linea si ricarichino al fine di ricreare pressione nelle tubature. E’ questo il vero motivo dei ritardi di erogazione, ci sono delle tempistiche obbligate dalla legge, necessarie ed indispensabili per ricaricare il sistema una volta risolto il problema”.
“In questi giorni il Cam ha erogato come servizio sostitutivo attraverso le auto botti più di 700’000 mila litri a titolo gratuito per i cittadini richiedenti, – spiega Antonio di Giosia assistente tecnico del Consorzio – gli operai hanno lavorato con turni di 16 ore con 4 autobotti in maniera incessante, garantendo anche l’assistenza in tutti gli altri Comuni appartenenti al Consorzio”. “Questa nuova gestione il Cam sta puntando a rafforzare ed ampliare la captazione dell’acqua aumentandone la portata, soprattutto stiamo puntando anche al miglioramento della qualità. – spiega il presidente di sorveglianza del Consorzio acquedottistico marsicano Alfredo Chiantini -. Abbiamo in campo lavori appaltati per il miglioramento del servizio di oltre sette milioni di euro soltanto per il Comune di Avezzano, stiamo realizzando per ogni sito sensibile un “Bypass” attivabile in caso di rottura del sistema di approvvigionamento, raddoppiando tutte le linee. Vi chiediamo enormemente scusa per questo disagio, – conclude Chiantini -, ringrazio tutti i dipendenti del Consorzio per il lavoro immane che stanno facendo”.
Dopo nove ore di lavoro ininterrotto, dunque, da parte dei dipendenti Cam, è stata attivata la nuova pompa ad immersione in località “Bazzone” nel Comune di Trasacco; arrivata questa mattina in Consorzio dalla Grecia in sostituzione della precedente guasta.
Il servizio sarà attivo dalle ore 11 alle 14 a causa delle tempistiche necessarie per ricaricare la linea idrica.
Rimane attivo comunque il servizio di autobotti contattabile tramite il nostro numero verde 800-869-444 oppure cellulare 348 5272168.