Avezzano. Si è svolta stamattina la riunione di Assotir, che in occasione del rinnovo dei propri organi provinciali intende rilanciare il ruolo degli autotrasportatori del territorio, convocando l’assemblea degli autotrasportatori della Marsica per domenica 25 giugno.
Alla riunione, organizzata dalla sede provinciale dell’Aquila di Assotir in collaborazione con l’agenzia di pratiche auto Raffaella Alviani e Formabruzzo, hanno partecipato Emilio Cipollone, assessore ai lavori pubblici e viabilità del comune di Avezzano, Dino Iacutone, presidente della commissione viabilità della Provincia, Quaglieri Mario, assessore al bilancio della Regione Abruzzo e Anna Vita Manigrasso, presidente nazionale di Assotir. Ha moderato l’incontro il dottor Alessandro Pierleoni.
Durante l’incontro si è parlato della necessità di ridare dignità e prestigio al mestiere dell’autotrasportatore, che presuppone anzitutto il riconoscimento del ruolo sociale della categoria, come realtà imprenditoriale, con le proprie esigenze e le proprie idee, su cui si chiede ascolto a livello istituzionale. In particolar modo le richieste erano indirizzate alla Regione Abruzzo, a cui i trasportatori hanno avanzato tre richieste: infrastrutture sicure e adeguate all’autotrasporto, monitoraggio sulla regolarità del mercato dell’autotrasporto e il sostegno per la ricerca di autisti. Inoltre l’incontro si è focalizzato sui quattro cavalli di battaglia che Assotir sta portando avanti a livello nazionale, ovvero i costi minimi, subvezione, i tempi di pagamento e il pagamento delle soste. Tenuto conto della tendenza generale che sta investendo il settore delle piccole e medie Imprese dell’autotrasporto, di segno chiaramente negativo, occorre una forte e consapevole risposta da parte della categoria, che può avvenire solo con la partecipazione ampia e diretta degli autotrasportatori, in modo che si possa costituire I’inizio di un percorso di crescita anche nella realtà marsicana e abruzzese