MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ricorrenza della deportazione dei celanesi, delegazione a Malta

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
9 Ottobre 2024
A A
56
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. In  occasione della ricorrenza della distruzione di Celano da parte di Federico II e la successiva deportazione dei Celanesi a Malta avvenuta nel 1224, una delegazione dell’associazione Osvaldo Costanzi, composta da Ilio Nino Morgante, Ezio Ciciotti e Nino Di Renzo, ha organizzato incontri istituzionali con  la comunità maltese di Zejtun, per esprimere  gratitudine e riconoscenza per l’accoglienza e l’ospitalità ricevuta dai Celanesi  a Malta in quei momenti difficili e tormentati della storia di Celano.

 

Messa in sicurezza della piscina comunale di Celano, terminati gli interventi strutturali

21 Novembre 2025

Celano aderisce alla campagna ANTR: donare gli organi, un gesto che salva vite

12 Novembre 2025

L’amicizia tra il Comune di Celano e il comune di Zejtun è di lunga data: nel 2007 fu stipulato  un gemellaggio tra la città di Celano e la città di Zejtun; al tempo la delegazione di Celano era composta dall’allora sindaco Filippo Piccone, Antonio Del Corvo, Ilio Nino Morgante ed Ezio Ciciotti, mentre la delegazione di Zejtun era composta dall’allora sindaco  Attard e dalla vice sindaco Joan  Agius.

Nel  2023 è stato sottoscritto, al comune di Celano, un patto di amicizia alla presenza della sindaca di Zejtun Doris Abela  e del sindaco di Celano Settimio Santilli tra l’associazione musicale Beland e l’associazione  Osvaldo Costanzi, al fine di favorire e sviluppare i rapporti di amicizia, solidarietà, ospitalià, conoscenza reciproca e gli scambi culturali.  A tal fine l’associazione Costanzi ha lavorato e contribuito a portare a Malta  i giovani musicisti della young band, guidati dal maestro Mariano Filippetti, per una esibizione musicale che ha ricevuto consensi e apprezzamenti.

La delegazione dell’associazione ha avuto  diversi incontri istituzionali ,con la sindaca e gli  assessori ,con il ministro alla cultura, con il presidente e il segretario dell’associazione Beland. Infine c’e’ stato un incontro emozionante e commovente con la vedova Attard e la delegazione celanese, accompagnata dalla sindaca di Zejtun, ha deposto un mazzo di fiori sulla tomba  del sindaco Attard presso il cimitero.

 Il presidente  associazione  Osvaldo Costanzi 

 Ilio Nino Morgante

 

Tags: Celano
Next Post

Cup di via Monte Velino, Centro giuridico del cittadino: ore di attesa per prenotare una visita

Notizie più lette

  • L’invasione dei cinghiali ad Avezzano nord, le riprese dei residenti fanno il giro dei social

    242 shares
    Share 97 Tweet 61
  • Lo smistamento pacchi di Avezzano ed il mistero dei destinatari dichiarati “assenti”

    174 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Carenze igieniche e lavoratori irregolari: maxi multe per due locali etnici di Avezzano

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Mastelli abbandonati per giorni in strada, scattati i controlli e le sanzioni 

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Pietre sui binari, deraglia il treno sulla linea Roccasecca-Avezzano

    113 shares
    Share 45 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication