MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Riconversione energetica degli edifici, Marsilio al Comitato europeo delle Regioni: “Lasciare margine discrezionalità agli Stati”

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
30 Giugno 2022
A A
47
Condivisioni
942
Visite
FacebookWhatsapp

 

Arrampicata sportiva, Daniele Panella della Zero Gravity convocato al raduno nazionale

13 Marzo 2026

Addio a Nestore Procario, storico maestro di sci e custode delle montagne dell’Alto Sangro

13 Marzo 2026

L’Aquila. “Raggiungere l’azzeramento delle emissioni e della riduzione dei gas a effetto serra non rappresenta una opzione, è un punto fermo. Ribadiamo la necessità, tuttavia, che agli Stati membri, in linea con il principio di sussidiarietà, sia lasciato un margine di discrezionalità. Non possiamo certo pensare di portare a emissioni zero quei borghi antichi, presenti in tutta Europa, che rappresentano un richiamo per il turismo internazionale e soprattutto un riferimento identitario che non può essere snaturato”.

Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, intervenendo questa mattina, a Bruxelles, nel corso dei lavori della sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni, in merito alla revisione della direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia (EPB), che ha come obiettivo il conseguimento di un parco immobiliare a emissioni zero entro il 2050 e norme minime obbligatorie di prestazione energetica.

“Analogo discorso- ha aggiunto Marsilio- vale per le costruzioni di un certo pregio artistico e monumentale, spesso caratterizzanti i centri storici, che costituiscono il valore aggiunto di città e piccoli paesi, che sarebbe assurdo sostituire con condomini moderni. Rimane, infine, la preoccupazione per la tempistica indicata, la mancanza di flessibilità delle misure per soddisfare gli standard minimi di prestazione energetica, il carattere stringente e prescrittivo di alcune disposizioni, oltre la mancata previsione di adeguati finanziamenti per sostenere tali attività”.

Next Post

Covid: da domani nuova organizzazione per l’assistenza domiciliare ai pazienti positivi

Notizie più lette

  • Roghi nella Marsica, condanna definitiva per Troiani: arrestato e trasferito nel carcere di Avezzano

    237 shares
    Share 95 Tweet 59
  • Addio a Vito Antonio Conte, per anni magazziniere tuttofare della storica Avezzano Calcio: aveva 79 anni

    149 shares
    Share 60 Tweet 37
  • Trasacco, tenta di farsi consegnare gioielli con la truffa del finto nipote, arrestata 34enne

    121 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Avezzano, manifestazione del Comitato del No per l’indipendenza della magistratura

    130 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Guerra in Iran e Intelligenza Artificiale: Telespazio tra gli obiettivi sensibili

    220 shares
    Share 88 Tweet 55

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication