Avezzano. Sarà Riccardo Cocciante l’ospite d’onore della venticinquesima edizione del Concerto di Natale ad Avezzano. L’artista di fama internazionale terrà due concerti il 16 e il 17 dicembre nella Cattedrale di San Bartolomeo, un evento molto atteso dalla comunità.
Riccardo Cocciante è un cantautore, compositore e musicista italiano naturalizzato francese. Ha alle spalle una carriera lunga e ricca di successi, che lo ha reso uno dei nomi più importanti della musica italiana e non solo. È noto al grande pubblico per brani indimenticabili come “Margherita” e “Bella senz’anima”. Oltre alla sua attività solista, Cocciante ha firmato la musica del musical di fama mondiale “Notre-Dame de Paris”, che ha riscosso un successo clamoroso in molti Paesi.
La scelta dell’artista è stata presentata durante una conferenza stampa che ha visto la partecipazione del direttore artistico di Harmonia Novissima, Massimo Coccia, del sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, dell’assessore regionale Mario Quaglieri e degli amministratori comunali di Avezzano. Massimo Coccia ha sottolineato la difficoltà e la tenacia necessarie per portare Cocciante in città, rivelando: “ci abbiamo messo otto anni per riuscire a portarlo ad Avezzano. Abbiamo condiviso la scelta di questo artista con il vescovo Massaro e il parroco della cattedrale don Adriano Principe.”
Il Concerto di Natale manterrà anche quest’anno la sua vocazione sociale. Come da tradizione, parte del ricavato sarà devoluto a un progetto di sostegno per le persone più fragili.
Al termine della prima serata, l’artista riceverà il prestigioso premio alla carriera, una scultura di pregio creata dall’artista Cicerone, a suggello di una carriera straordinaria e di un contributo inestimabile alla musica.