MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Riapertura tribunali soppressi, Ministro disponibile: “ma spese alle Regioni”. Risvolti positivi per i tribunali abruzzesi

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
20 Marzo 2019
A A
47
Condivisioni
940
Visite
FacebookWhatsapp

Il Ministero non è in grado di sostenere ulteriori spese, né investimenti sulla riapertura di 30 tribunali soppressi. Ma la proposta del Coordinamento nazionale ha prospettato l’ipotesi di riapertura degli uffici giudiziari a carico delle Regioni. La questione interessa anche i tribunali abruzzesi su cui c’è la proroga. Se saranno riaperti gli altri tribunali, difficilmente quelli abruzzesi che hanno ottenuto una proroga, tipo Avezzano, potranno  essere soppressi.

E’ quanto emerso a Roma durante l’incontro tra il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, ed il Comitato nazionale per la Giustizia di prossimità, che comprende al suo interno rappresentanti di tutti i comuni che hanno subito la soppressione dei tribunali durante il governo Monti. A conclusione del vertice è stato deciso di proseguire nel confronto non appena il ministro avrà esaminato la documentazione fornita.

Violento incidente sulla Tiburtina nel pomeriggio, centauro si schianta con la sua moto

21 Febbraio 2026

Carnevale Marsicano in sicurezza: vietata la vendita di bottiglie di vetro e bombolette spray

21 Febbraio 2026

Il Ministero ha avviato una fase di studio per comprendere quanti e quali tribunali è possibile riaprire e il dossier  è sul tavolo del Ministro. Sono previsti dunque nuovi incontri con il Ministro. Del Comitato Nazionale erano presenti a Roma le rappresentanze di Sant’Angelo dei Lombardi, Ariano Irpino, Modica, Sala Consilina, Mistretta, Vigevano, Tolmezzo, Lucera e Nocosia. Al termine degli incontri, intanto, togati e amministratori tirano il primo sospiro di sollievo. “Se fino a questo momento abbiamo potuto fare soltanto sollecitazioni, oggi diciamo che l’incontro è stato positivo; c’è stata apertura da parte del Ministro e franchezza della delegazione. E’ stata percorsa tutta la vicenda della riqualificazione della geografia giudiziaria, che ha portato alla soppressione dei 30 tribunali e che ha decretato un impoverimento dei territori e un innalzamento dei costi per lo Stato e per il cittadino”.

 

 

 

Si è tenuto ieri

Next Post

Carabinieri nella scuola primaria di Sante Marie per il progetto legalità, mattinata tra sensibilizzazione e curiosità

Notizie più lette

  • Tragico schianto in autostrada, il 26enne che ha perso la vita è Michele Di Pumpo

    454 shares
    Share 182 Tweet 114
  • Tragedia sull’A24, perde la vita un giovane di 26 anni, allievo della scuola sottufficiali della Guardia di Finanza

    928 shares
    Share 371 Tweet 232
  • Vinti 180mila euro ad Avezzano: la Fortuna bacia la Marsica

    204 shares
    Share 82 Tweet 51
  • Ruba 10mila euro ad una novantenne di Tagliacozzo, arrestato 20enne

    199 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Incidente mortale in autostrada tra Tornimparte e Valle del Salto

    625 shares
    Share 250 Tweet 156

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication