Celano. Siamo alla battute finali del programma di riqualificazione di Via Gualchiera. E’ stato infatti, illustrato in una proficua riunione con i proprietari dei ruderi, tenutasi nella sala del Sindaco nella giornata di sabato, il progetto esecutivo con il quale, una volta approvato, si potrà procedere all’iter amministrativo e dare finalmente il via all’operazione di riqualificazione dell’intero quartiere. Il tavolo di confronto aperto con i proprietari dei ruderi proseguirà, quindi, con spirito di fattiva collaborazione tra le parti. “Ci sono angoli della Città – ha detto il Sindaco Santilli – che attendono da anni un restyling che possano dargli un volto nuovo”.
E questa volta le porte al rinnovamento sembrano aprirsi per i fabbricati privati di via Gualchiera, che saranno oggetto di una radicale attività di riqualificazione che possa dare una nuova immagine all’intero quartiere e maggiore sicurezza per i cittadini, viste le numerose segnalazioni di incidenti fatte dagli organi di polizia locale, stradale e non da ultimo dei vigili del fuoco più volte intervenuti in loco. L’intervento all’incrocio di via Gualchiera, infatti, prevede l’abbattimento dei ruderi fatiscenti, l’allargamento della carreggiata stradale e l’installazione dell’impianto semaforico simultaneo con gli incroci di via stazione. Il tutto direttamente in raccordo con il progetto di riqualificazione della nuova scuola che già si sta realizzando nell’ex area del campo Bonaldi.
Una visione globale e moderna della Città, insomma, non può prescindere dalla riqualificazione urbana dei quartieri, e la trafficata via Gualchiera è tra questi, tanto che è già stato approvato il progetto definitivo. La fase progettuale, lo ricordiamo, è stata preceduta da diversi incontri mediatici che il Sindaco Santilli e i tecnici comunali hanno avuto con i proprietari degli stessi fabbricati.
Sta prendendo forma, quindi, una nuova idea di Città, più bella e funzionale, più vivibile e più fruibile e in linea soprattutto con i tempi. Una visione della città del futuro che l’Amministrazione Santilli intende realizzare seriamente da qui al termine del proprio mandato.