Avezzano. I cani potranno entrare a piazza Torlonia, ma con il guinzaglio. Dopo mesi di polemiche sulle iniziali scelte dell’amministrazione comunale riguardo l’ingresso degli amici a 4 zampe nella restaurata piazza Torlonia, arriva oggi la decisione del Comune di Avezzano. L’ordinanza, firmata dal sindaco Gabriele De Angelis, contiene i comportamenti da tenere per la tutela di Piazza Torlonia.
Premesso che all’interno del centro della città di Avezzano è presente un giardino monumentale, delle dimensioni di circa due ettari e mezzo, intitolato alla nobile Famiglia Torlonia, che nel 1875 aveva prosciugato il lago del Fucino, realizzato alla fine dell’Ottocento su progetto dell’ingegner Giulio Del Pelo Pardi a decoro del palazzo (semidistrutto dal terremoto del 1915) della medesima famiglia Torlonia e che all’interno del giardino sono presenti la fontana ottocentesca dei Torlonia, il monumento ai caduti realizzato da Ermenegildo Luppi ed il busto bronzeo raffigurante l’autore del definitivo prosciugamento del lago Fucino, Alessandro Torlonia, il restauro della piazza si è reso necessario per la situazione di assoluto degrado in cui versava l’intera area, investendo notevoli risorse finanziarie. Un restauro che è consistito nella sistemazione del verde con la messa a dimora di 4.200 piantine di buxus sempervirens e di ligustrum vulgare nonché nella semina del prato su un’area di circa 12.500 mq.
Tutti i cani dovranno essere tenuti sempre al guinzaglio ad una lunghezza non superiore a 150 cm, durante la conduzione dell’animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dal comune se non diversamente stabilito.
I cani dovranno essere tenuti con guinzaglio ed i proprietari avranno l’obbligo di portare con se’ una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti, pena una sanzione di € 200,00. Di seguito l’ordinanza completa, è possibile scaricare il documento cliccando qui.