MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Resto al Sud, Resto a Celano: grande successo per l’incontro – convegno sull’imprenditoria giovanile

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
28 Ottobre 2018
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Con una grande partecipazione di pubblico si è svolto lo scorso venerdì, nella Sala Consiliare “Oreste Ranelletti” del Municipio di Celano il convegno “Resto al Sud, Resto a Celano”, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Invitalia.

L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri per presentare i contributi concessi nelle regioni interessate dagli incentivi e che riguardano le attività imprenditoriali relative a produzione di beni nei settori dell’artigianato, dell’industria, della pesca, dell’acquacoltura e le attività rivolte alla fornitura di servizi, compresi i servizi turistici. Sono escluse le attività professionali e commercio.

Natale a Pescina, tre giorni di emozioni e tradizioni alla scuola Sipari

17 Dicembre 2025

Confagricoltura L’Aquila, fascicolo aziendale e 5000 mq, stop del TAR alla circolare Agea “killer”, tutelate 600 aziende abruzzesi

17 Dicembre 2025

Ha moderato il convegno Cinzia Contestabile, assessore al Bilancio del Comune di Celano. Hanno partecipato, mostrando particolare interesse, oltre agli studenti della classe V dell’Ite di Celano, molti giovani che hanno ascoltato attentamente gli interventi incentrati sulle possibilità offerte loro da questa “misura” finanziata dallo Stato e dal Comune celanese. Nel corso del convegno, infatti, sono state proiettate anche numerose slide esplicative delle modalità di accesso al contributo.

Il sindaco Settimio Santilli nel suo intervento ha tenuto a sottolineare che “il Comune di Celano vuole offrire assistenza ai giovani che intendono realizzare la propria idea imprenditoriale e a presentare la richiesta per accedere all’incentivo, previsto nel programma “Resto al Sud”, che sostiene la creazione di nuove attività imprenditoriali avviate nelle regioni del Mezzogiorno. Per dare un impulso aggiuntivo alla misura economica, l’Ente comunale ha organizzato e promosso questo apposito convegno con l’obiettivo della crescita e del confronto tra i diversi soggetti e coinvolgendo importanti figure dell’imprenditoria e dell’associazionismo.

Molto qualificati, infatti, gli interventi dei relatori, tra cui oltre al sindaco Santilli, il vice presidente della commissione ABI Abruzzo Guido Serafini, il presidente della Camera di Commercio dell’Aquila Lorenzo Santilli, Maurizio Peis, vicesegretario Confartigianato di Avezzano, Gianmarco Verachi, esperto Invitalia, responsabile business Unit Resto al Sud – Invitalia, Stefano Mariani dell’Ordine dei Commercialisti di Avezzano e Marsica, Michele Paliani dell’ UILM-UIL Nazionale e Gaetano Di Cicco, testimone “Resto al Sud’, ‘Resto a Celano”.

Le conclusioni sono state affidate all’onorevole Filippo Piccone, consigliere comunale di Celano e imprenditore che ha evidenziato come “questa iniziativa legislativa sia di sostegno a quanti vogliono intraprendere la via dell’imprenditoria rimanendo nel luogo d’origine e vada, quindi, intesa come un volano per il riavvio di una economia attraverso l’accesso al credito garantito sia da una iniziativa dello Stato, ma anche dal contributo fattivo del nostro Comune che ha stanziato risorse da abbinare alla stessa”.

Un incontro importante, insomma, non solo per il fatto che il Comune di Celano è stato il primo ente accreditato ad Invitalia nella regione Abruzzo, ma anche perché il Comune di Celano è stato lungimirante nell’offrire ulteriore sostegno ai giovani con idee valide da realizzare nel proprio territorio. In Comune, infatti, è stato istituito un apposito sportello, convenzionato con Invitalia, per l’istruzione e la valutazione in ordine cronologico delle domande. Con la formula “Resto a Celano” ci sarà un ulteriore incentivo comunale del 20% a fondo perduto, fino ad esaurimento delle risorse, per ogni domanda approvata che preveda un’impresa con sede legale ed operativa sul territorio di Celano, con titolari che devono avere e mantenere la residenza a Celano per tutta la durata del finanziamento.

Next Post

Presentata a Celano la nuova stagione musicale 2018/2019, ecco tutti gli appuntamenti

Notizie più lette

  • Magia in cattedrale: Cocciante incanta Avezzano per il 25° concerto di Natale

    136 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Avezzano saluta il dottor Carmine Lisciotto, una vita al servizio dei pazienti: folla ai funerali

    248 shares
    Share 99 Tweet 62
  • Cavalieri al merito della Repubblica consegnate le onorificenze: ecco i nomi dei marsicani (foto)

    99 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Violento incidente a Capistrello, atterra l’elisoccorso nella zona di Santa Barbara (foto)

    672 shares
    Share 269 Tweet 168
  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    1988 shares
    Share 795 Tweet 497

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication