Avezzano. È giunto alla conclusione il concorso “Reporter per un giorno” promosso da RCS sport in collaborazione con la Gazzetta dello sport indirizzato alle scuole secondarie di secondo grado delle province sede di partenza/arrivo del Giro d’Italia. Questa competizione ha visto misurarsi sul campo del giornalismo e della fotografia giovani che si sono avvicinati ad uno sport che percorre ed unisce il bel paese e trasmette valori legati allo sport del ciclismo. Avvicinare i ragazzi al mondo del giornalismo e della fotografia sportiva è quanto si è prefissato questo concorso: sono Valeria Di Stefano, 4L del Liceo linguistico, e Vincenzina Camardese, 3H delle Scienze umane, le due alunne del Liceo Croce selezionate per la categoria cronisti e per la categoria fotografi.
Valeria Di Stefano parteciperà alla tappa in programma il 16 maggio a Campo Felice ed avrà l’occasione di vivere una giornata al fianco delle più prestigiose firme del giornalismo sportivo italiano; il giorno successivo, il 17 maggio, sarà la volta di Vincenzina Camardese che potrà vedere all’opera i migliori fotografi professionisti nell’atto di fissare i loro obbiettivi sui momenti più avvincenti della tappa.
Entrambe le alunne hanno accolto con entusiasmo l’invito a partecipare al concorso e grande è stato il loro stupore nell’apprendere la notizia della vittoria.
Un grande riconoscimento per le due studentesse, ma anche per il Liceo Benedetto Croce che vede il suo nome legato ad un’iniziativa di notevole livello artistico e culturale, che ha anche un alto valore sociale di aggregazione e di condivisione, tenuto conto anche del momento storico che si sta vivendo.
Una doppia affermazione, dunque, accolta con comprensibile soddisfazione dal Preside, prof. Attilio D’Onofrio, e dalla docente referente Paola Colagrande, che è stata coadiuvata dalle prof.sse Flora Caraceni e Roberta Gallese nella preparazione degli studenti per un’iniziativa di così alto profilo.