MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Regione Abruzzo, al via il “concorsone” per accaparrarsi una cattedra nelle scuole

Redazione Attualità di Redazione Attualità
2 Ottobre 2012
A A
47
Condivisioni
930
Visite
FacebookWhatsapp

Donare Danzando: emozione, memoria e solidarietà nella sesta edizione al Teatro San Francesco di Pescina

15 Dicembre 2025

Una Befana speciale per il Gruppo sportivo Celano, corsa in montagna di 12 chilometri

15 Dicembre 2025

L’Aquila. Dopo la pubblicazione da parte del Ministero dell’istruzione del bando relativo al “concorsone” fortemente voluto dal ministro Profumo, Codacons e Associazione sindacale diritti della scuola annunciano il primo ricorso al TAR del Lazio da parte di 800 docenti non laureati ingiustamente esclusi dalla prova, e avviano da oggi in Abruzzo la raccolta di adesioni al ricorso collettivo da parte degli insegnanti esclusi residenti in regione.
L’iniziativa legale – spiega il Codacons – mira a far annullare i limiti previsti dal Bando di concorso, evidentemente illegittimi e frutto di eccesso di potere. Il Ministero dell’Istruzione, infatti, ha elaborato un meccanismo ingiusto, fonte di disparità di trattamento e contraddittorio rispetto alla ratio che l’impianto normativo di accesso al pubblico impiego e all’insegnamento ha perseguito negli anni, che come noto presuppone il requisito generale del conseguimento della laurea in relazione alle diverse specificità delle diverse categorie di insegnamento. Appare pertanto arbitraria e ingiusta la scelta dei requisiti, nella parte in cui si pone come una barriera all’accesso ad una prova selettiva e rimane del tutto sganciata e non correlata ad un attento esame della situazione normativa italiana, che avrebbe facilmente dimostrato che l’esclusione avverrebbe con violazione degli artt. 3 E 97 della Costituzione, in quanto si disattende il principio della imparzialità e non dispar ità di trattamento della P.A. e quello di buona amministrazione e di uguaglianza, non essendo in alcun modo giustificabile la scelta operata dal legislatore nel senso di sistemare soltanto una categoria di laureati.
Il Codacons invita dunque i docenti residenti in Abruzzo ingiustamente esclusi dal “concorsone”,  ad aderire all’iniziativa legale dell’associazione, grazie alla quale sarà possibile radicare la posizione di concorrenti al concorso e far valere i propri diritti nelle successive tappe della procedura. Per partecipare all’iniziativa legale e’ sufficiente seguire le procedure indicate sul sito www.codacons.it, e al solo costo dell’iscrizione alle due associazioni (per un totale di 100 euro) si potrà ricorrere gratuitamente contro l’illegittimo bando e contrastare le speculazioni di finte associazioni sindacali che stanno promuovendo analoghe iniziative lucrando sulle necessità dei docenti esclusi dal concorso.

Next Post

Presentato il coordinamento Pro Bersani. Fina: "le primarie strumento serio da difendere"

Notizie più lette

  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    1743 shares
    Share 697 Tweet 436
  • Avezzano in lacrime per la scomparsa del dottore Carmine Lisciotto: aveva 71 anni

    525 shares
    Share 210 Tweet 131
  • Lavori urgenti in autostrada, domani chiusa la rampa di uscita dello svincolo di Tagliacozzo

    99 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Teatro dei Marsi sold out per il Natalent dell’istituto Mazzini-Fermi (fotogallery)

    88 shares
    Share 35 Tweet 22
  • Magliano de’ Marsi, la classe 1965 festeggia i sessant’anni, tra ricordi ed emozioni

    78 shares
    Share 31 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication