Avezzano. Reddito di libertà per le donne vittime di violenza, un milione di euro ai Comuni, Donneinrete Marsica: siamo a disposizione per le informazioni.
“Sulla Gazzetta Ufficiale del 13 dicembre è stato pubblicato il Decreto relativo al riparto regionale delle risorse del “reddito di libertà per le donne vittime di violenza”.
Si tratta di un milione di euro per ciascuno degli anni 2025 e 2026 ripartito sulla base della popolazione femminile residente nei Comuni di ciascuna Regione appartenente alla fascia di età 18-67 anni.
Le risorse sono finalizzate al riconoscimento del reddito di libertà per le donne vittime di violenza nella misura di 530 euro pro capite su base mensile, per un massimo di dodici mensilità.
Il reddito di libertà è riconosciuto, su istanza di parte e per il tramite del Comune di residenza, alle donne vittime di violenza che si trovino in condizioni economiche difficili, con o senza figli e seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle Regioni e dai servizi sociali.
#donneinrete è a disposizione con un apposito sportello virtuale o per una chiacchierata informale”, ha dichiarato la portavoce Valeria Mancini, sottolineando la vicinanza dell’associazione alle donne marsicane da10 anni.
.








