Avezzano. La Comunità montana “Montagna Marsicana” assiste circa mille famiglie residenti nei 34 comuni dell’ambito sociale, beneficiarie della misura del reddito di cittadinanza. Per generare un circuito virtuoso e combattere il puro assistenzialismo del reddito di cittadinanza ha ideato una misura volta alla costruzione di percorsi di inclusione sociale e lavorativa. A tal fine, sono state invitate le associazioni di categoria del territorio a stipulare un protocollo d’intesa per attivare circa 200 tirocini formativi nelle aziende del territorio, ivi comprese.
Le associazioni di categoria, sensibili e attenti all’importanza di tale strumento che rappresenta la miglior formula di rafforzamento di competenze e di opportunità di inserimento lavorativo, hanno dato piena disponibilità per la valorizzazione e diffusione di tale sinergia presso le imprese che vorranno collaborare al progetto. Il tirocinante svolge 25 ore di attività settimanali, per sei mesi e l’impresa ospitante offre opportunità di formazione e apprendimento professionale senza costi a loro carico.
Il protocollo d’intesa “Includere è un’impresa”, siglato nella sede della Comunità Montana “Montagna Marsicana” nella giornata di ieri, porta la firma del commissario Gianluca De Angelis, e dai presidenti di Confcommercio Giuliano Montaldi, di Confagricoltura Fabrizio Lobene, di Confesercenti Carlo Rossi, di Confindustria Paolo Chiocca, della Cna Francesco D’Amore, della Cia Roberto Battaglia e della Confartigianato Lorenzo Angelone.
Il reddito di cittadinanza, nell’Ambito Sociale Marsica 2 non sarà una mera misura assistenzialistica bensì uno strumento efficace di inclusione lavorativa attiva.