Avezzano. Grandi nomi alla stagione di prose di Avezzano che si aprirà l’8 novembre. Nella sala consiliare del Comune di Avezzano, alla presenza del sindaco Giovanni Di Pangrazio e dell’assessore alla Cultura Fabrizio Amatilli, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della stagione 2016-2017, che si terrà al Teatro dei Marsi. Presenti i componenti dell’Ufficio del Teatro, coordinati da Giampiero Nicoli: Lino Guanciale, Daniele Paoloni, Aleandro Mariani, Luca Di Nicola, Stefano Guarracini e Roberta Di Pascasio. “Si tratta di un gruppo di giovani e valenti professionisti – ha sottolineato il sindaco Giovanni Di Pangrazio -, che è stato prescelto per elevare il livello culturale della nostra città e dell’intero comprensorio. Sulla scorta dei risultati raggiunti, devo dire che la scelta dell’amministrazione comunale è stata non solo opportuna, ma sicuramente azzeccata al cento per cento. All’interno dell’Ufficio del Teatro vi sono persone del calibro di Lino Guanciale, l’attore del momento, che anima le trasmissioni televisive Rai in prima serata, con un indice d’ascolto da record. Ciò ci permetterà di inserirci nel circuito dei teatri più attivi e importanti d’Italia. Un vero e proprio salto di qualità – ha dichiarato il sindaco Di Pangrazio ,- che dopo dieci anni di attività ha segnato la definitiva maturazione del nostro prolifico settore artistico-culturale”.
Il coordinatore, Giampiero Nicoli, ha elencato e illustrato, con dovizia di particolari, gli spettacoli inseriti nel nutrito calendario di appuntamenti. Dodici in tutto, con la partecipazione di compagnie di grande richiamo tra le protagoniste del panorama teatrale italiano, nonché la presenza di attori di lungo corso e giovani talenti emergenti. Si parte martedì 8 novembre e si concluderà il 10 aprile 2017.
Assieme alla rassegna della Prosa, il Teatro dei Marsi ospiterà spettacoli organizzati dal Teatro Il Lanciavicchio e da Harmonia Novissima, per quanto riguarda la musica. Nel corso dei vari interventi, è stata puntualizzata, da parte dei componenti dell’Ufficio del Teatro, “la libertà e l’autonomia di gestione accordata dal sindaco all’Ufficio del Teatro”. Il calendario prevede l’8 novembre “Calendar girls” per la regia di Cristina Pezzoli, il 22 novembre “Il giuoco delle parti” di Luigi Pirandello, per la regia di Roberto Valerio con Umberto Orsini e Alvia Reale, l’8 dicembre “Due Partite”, di Cristina Comencini con Giulia Michelini e Caterina Guzzanti per la regia Paola Rota. Il 12 dicembre sarà la volta dell’“Amleto” di William Shakespeare, con Daniele Pecci, per la regia di Filippo Gili. Per il nuovo anno il cartello comincerà l’8 gennaio con “Tante facce della memoria” diretto da Francesca Comencini con Mia Benedetta, mentre il 14 gennaio ci sarà lo spettacolo “Suicidi?” con Bebo Storti e Fabrizio Coniglio per la regia Fabrizio Coniglio. Presente alla conferenza stampa, al fianco di Guanciale, Alessandra Del Rosario, il protagonista di “Il cielo è cosa nostra – la vera storia di Osso, Mastrosso e Carcagnosso”, di Francesco Colombo, in scena il 18 gennaio. Attesissimo l’appuntamento del 7 febbraio con “Due”, di Luca Miniero con Raoul Bova e Chiara Francini. Sempre a febbraio, domenica 26, ci sarà la commedia popolare del Novecento “Spirito allegro” di Noel Coward con Leo Gullotta per la regia di Fabio Grossi. Il 29 marzo arriverà al Dei Marsi un classico del calibro di “Miseria e Nobiltà”, di Eduardo Scarpetta per la rielaborazione e la regia di Luigi De Filippo. Il cartellone proseguirà il 10 aprile con “Mi piaci perché sei così”, con Vanessa Incontrada e la regia di Gabriele Pignotta. Previsto anche un “Viaggio nel teatro”, un percorso-spettacolo nel tempo e nello spazio per una ideazione di Stefania Evandro per la regia di Antonio Silvagni del Teatro Lanciavicchio. Per i biglietti e gli abbonamenti ci si può rivolgere al botteghino del punto informativo su Corso della Libertà dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle ore 19.30 o al numero 392.9191561.