Massa d’Albe. Picchiato e rapinato in casa durante la notte da una banda di quattro albanesi. L’auto rubata all’anziano dai malviventi malviventi in fuga dai carabinieri si è schiantata contro una Fiat Panda guidata da una ragazza di Montefranco (Terni) morta nell’impatto. Anche uno dei rapinatori è deceduto. Il gruppo potrebbe essere la banda degli incappucciati che da mesi terrorizza la Marsica. L’anziano di 64 anni, soccorso dal 118 di Tagliacozzo, è finito in ospedale per le lesioni riportate durante la rapina.
Il colpo è stato messo a segno ieri sera intorno a mezzanotte nella frazione Alba Fucens del comune di Massa d’Albe. I malviventi erano armati di taglierino. I quattro incappucciati si sono introdotti all’interno di una casa isolata e, dopo aver minacciato il proprietario, si sono fatti consegnare 100 euro contanti che la vittima aveva nel suo portafogli. Poi sono fuggiti a bordo della Ford Fiesta di proprietà della vittima. I carabinieri della compagnia di Tagliacozzo si sono messi alla ricerca dell’auto e hanno allertato le centrali operative di Rieti e Terni, che hanno attivato tutti i servizi di controllo del territorio in atto sulle indicazioni dei colleghi marsicani.
Poco prima dell’una di notte, nei pressi del comune di Arrone, la Ford Fiesta, con a bordo due malviventi dei quattro malviventi, è stata vista da una pattuglia dei carabinieri che ha iniziato l’inseguimento.
La fuga è proseguita lungo la Flaminia in direzione Terni-Spoleto. L’auto dei rapinatori, giunta all’altezza del chilometro 12, all’uscita di una curva, a causa dell’elevata velocità, ha invaso la corsia opposta di marcia, scontrandosi con una Fiat Panda guidata dalla 25enne di Montefranco. La ragazza e il passeggero della Ford, un 25enne, sono morti sul colpo. Il conducente della Ford Fiesta, di 21 anni, è stato trasportato in gravi condizioni presso l’ospedale di Spoleto, dove è piantonato in seguito al fermo per rapina e per omicidio.
Secondo la ricostruzione dei carabinieri la Ford Fiesta con a bordo i due albanesi all’uscita di una curva a sinistra, a causa dell’elevata velocità, ha invaso l’opposta corsia di marcia, impattando con la Panda con a bordo la studentessa che stava tornando a casa.