Avezzano. “Ad Avezzano, ieri pomeriggio, una rapina a mano armata in una gioielleria ha scosso la città. I rapinatori, armati e mascherati, sono stati intercettati da una pattuglia della polizia locale subito dopo il colpo. Per garantirsi la fuga, non hanno esitato a puntare le pistole contro gli agenti, riuscendo a dileguarsi per le vie del centro a bordo di un’auto. Le forze dell’ordine hanno immediatamente organizzato posti di blocco, ma le ricerche dei malviventi sono ancora in corso”, ha raccontato l’Usif (Unione sindacale italiana finanzieri) – segreteria regionale Abruzzo.
“In risposta a questa escalation di violenza, l’Usif”, ha proseguito, “ha avanzato una proposta di emendamento al disegno di legge sulla sicurezza, sottolineando la necessità di misure deterrenti più efficaci. Una delle soluzioni suggerite è l’introduzione di un ‘Daspo economico’, che potrebbe colpire direttamente le risorse economiche dei criminali”.
“Questo strumento permetterebbe di agire con maggiore incisività contro chi commette reati, ridando autorevolezza alle forze di polizia, che si trovano sempre più spesso a fronteggiare situazioni di estrema pericolosità senza adeguati strumenti di tutela e deterrenza. L’Usif”, ha aggiunto, “sollecita il governo ad adottare queste misure per arginare una violenza che non accenna a diminuire”.