Avezzano. La corsa per le elezioni comunali si arricchisce di un nuovo protagonista. Gianluca Ranieri, già consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, ha ufficializzato la sua candidatura a sindaco. La presentazione si è svolta sabato 29 novembre presso il “Rusted Garage” di via Vezzia.
La risposta della città è stata concreta. All’evento hanno partecipato 174 cittadini. Ranieri e il gruppo di Democrazia Sovrana Popolare (Dsp) hanno voluto ringraziare i presenti per la vicinanza dimostrata al progetto.
La coalizione e il messaggio Il candidato ha scelto un titolo chiaro per l’evento: “Qualcosa di nuovo”. L’incontro è stato definito un momento di “ri-partenza e cambiamento”. A sostenere Ranieri ci sono tre sigle: Democrazia Sovrana Popolare, Avezzano Popolare e la lista Progetto Democratico. All’iniziativa ha preso parte anche Francesco Toscano, presidente di Dsp.
L’approccio proposto è partecipativo. “Iniziamo un cammino condiviso con i nostri concittadini”, ha dichiarato Ranieri. L’obiettivo non è solo elettorale. Il candidato punta a un percorso di “crescita, consapevolezza e cambiamento”.
Lo scenario politico La discesa in campo di Ranieri conferma la frammentazione del quadro politico locale. L’attuale sindaco Gianni Di Pangrazio cerca la riconferma con una squadra civica. Il centrodestra, composto da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Noi Moderati, sostiene Alessio Cesareo.
Esistono altri due poli. Da una parte il “Patto per Avezzano”, che dovrebbe unire Pd, M5S, Italia Viva e Socialisti. Dall’altra l’ex assessore Loreta Ruscio, che sta preparando la sua squadra. Ranieri si posiziona come alternativa autonoma. L’ex esponente pentastellato prende le distanze sia dall’amministrazione uscente che dalle coalizioni partitiche già delineate.
I ringraziamenti finali di Ranieri e Dsp sono andati anche agli amici delle liste alleate. Il gruppo è ora al lavoro per sostenere la candidatura in vista delle Elezioni amministrative del 2026.








