L’Aquila. Ieri e oggi si festeggia la tradizionale “Giornata nazionale degli Alberi”, evento che si inserisce nel più ampio quadro delle azioni intraprese al fine di diffondere tra le nuove generazioni la consapevolezza dell’assoluta necessità di salvaguardare e valorizzare l’ambiente e il patrimonio arboreo e boschivo.
Lo scopo della Festa degli alberi è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il contributo indispensabile che le piante danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani e al benessere per l’intera comunità, dal momento che rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica.
Tante sono state le iniziative intraprese dalle scuole marsicane, che hanno attuato una capillare messa a dimora di nuove piante appartenenti a specie differenti. Vediamo nel dettaglio le varie attività che hanno visto i ragazzi e i bambini delle scuole della Marsica a stretto contatto con la natura.
Avezzano. La pineta di Avezzano si è trasformata in una vera e propria aula dove imparare l’amore per la natura.
Magliano de’ Marsi. In occasione della giornata dell’albero, i bambini della scuola materna Angela De Foglio di Avezzano si sono recati a Rosciolo, frazione di Magliano de’ Marsi, per omaggiare la meravigliosa “Roverella”, una quercia millenaria, e ad onorare la nostra Roverella, alla presenza del sindaco di Magliano Pasqualino De Cristofano.
Ovindoli. Ieri l’amministrazione comunale ha celebrato la Festa dell’Albero 2022, patrocinata dall’associazione ambientalista FareAmbiente, assieme al maresciallo dei carabinieri forestali di Rocca di Mezzo Michele Di Pasquale, alle maestre ed ai bambini della scuola primaria “Luigi Dard”. È stato piantumato un ciliegio, donato dalla Pro Loco di Santa Jona, e una piccola quercia, donata dai carabinieri forestali, nell’aiuola davanti la scuola.
Interessante anche la lezione che è stata tenuta dal maresciallo Di Pasquale sull’importanza dei boschi e delle foreste e sul loro fondamentale ruolo di polmone verde della Terra. I bambini hanno posto molte domande ed hanno partecipato alla giornata con grandissimo interesse. Al termine dell’evento hanno letto due bellissime poesie scritte da loro assieme alle maestre.
Sante Marie. I bambini della Scuola dell’infanzia “Pio XII” hanno celebrato la Festa dell’albero realizzando lavori in aula, tutti insieme, uniti nel motto “Impara il carattere dagli alberi, i valori dalle radici e cambia dalle foglie”.
Trasacco. Davanti all’ingresso dell’edificio scolastico della scuola paritaria dell’infanzia “San Gabriele” di Trasacco, i bambini, in prima fila, guidati dalle loro insegnanti, hanno celebrato la festa degli alberi mettendo a dimora un alberello a cui è stato dato il nome emblematico di Gabriele affinché ogni fanciullo possa riconoscere in lui un vero “amico”. La scuola ha aderito, pertanto, all’iniziativa di Legambiente “Pianta un amico” con i tuoi bambini. L’evento altamente formativo per la valenza ecologica ha rappresentato l’epilogo di un progetto educativo costituito da uscite didattiche, dentro e fuori il Paese, finalizzate a sensibilizzare i piccoli al rispetto dell’ambiente. L’esperienza nella stagione autunnale è stata poi rielaborata con poesie, filastrocche, rappresentazioni grafiche, lavoretti e giochi di movimento.
Tra le autorità civili e religiose presenti: il primo cittadino Lobene Cesidio, il parroco della basilica di San Cesidio, don Francesco, i carabinieri di Trasacco, il corpo della forestale, il comandante dei vigili urbani Titti Colangelo.