MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ragazzi e bambini della Marsica celebrano la Festa nazionale dell’albero (tutte le foto)

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
22 Novembre 2022
A A
66
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Ieri e oggi si festeggia la tradizionale “Giornata nazionale degli Alberi”, evento che si inserisce nel più ampio quadro delle azioni intraprese al fine di diffondere tra le nuove generazioni la consapevolezza dell’assoluta necessità di salvaguardare e valorizzare l’ambiente e il patrimonio arboreo e boschivo.

Lo scopo della Festa degli alberi è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il contributo indispensabile che le piante danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani e al benessere per l’intera comunità, dal momento che rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica.

Ortucchio attiva consegna spesa e medicinali a domicilio per over 65

3 Febbraio 2026

Festa della Candelora celebrata nella chiesa di Sant’Antonio Abate con benedizione delle candele

3 Febbraio 2026

Tante sono state le iniziative intraprese dalle scuole marsicane, che hanno attuato una capillare messa a dimora di nuove piante appartenenti a specie differenti. Vediamo nel dettaglio le varie attività che hanno visto i ragazzi e i bambini delle scuole della Marsica a stretto contatto con la natura.

Avezzano. La pineta di Avezzano si è trasformata in una vera e propria aula dove imparare l’amore per la natura.

I ragazzi delle scuole si sono cimentati nell’attività di piantare nuovi alberi, a cui hanno preso parte anche il sindaco Giovanni Di Pangrazio, l’assessore Roberto Verdecchia e la collega Patrizia Gallese.

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

Villavallelonga. Gli alunni della Scuola primaria di Villavallelonga, assieme alla capoguardia del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise Michela Mastrella, ai carabinieri forestali, rappresentati nelle persone del maresciallo ordinario Marino Di Paolo e dagli agenti Fabio Paris e Giancarlo Angelini, e alla maestra Floriana Roncone, hanno piantato “un albero per il futuro” di fronte l’edificio scolastico. I ragazzi, entusiasti, hanno deciso di chiamare l’albero appena piantato Amarena. Nel pomeriggio i ragazzi, insieme agli operatori volontari del Servizio Civile, hanno continuato a festeggiare gli alberi con disegni ed attività ad essi dedicate.

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

Magliano de’ Marsi. In occasione della giornata dell’albero, i bambini della scuola materna Angela De Foglio di Avezzano si sono recati a Rosciolo, frazione di Magliano de’ Marsi, per omaggiare la meravigliosa “Roverella”, una quercia millenaria, e ad onorare la nostra Roverella, alla presenza del sindaco di Magliano Pasqualino De Cristofano.

Anche i bambini del centro educativo Coccodrago, di Avezzano, sono stati a visitare “La Roverella”. Il centro Coccodrago fa un ringraziamento speciale va a Debora Di Fiore, della Proloco di Rosciolo, che ha accolto i piccoli con gentilezza e cortesia.

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

 

Ovindoli. Ieri l’amministrazione comunale ha celebrato la Festa dell’Albero 2022, patrocinata dall’associazione ambientalista FareAmbiente, assieme al maresciallo dei carabinieri forestali di Rocca di Mezzo Michele Di Pasquale, alle maestre ed ai bambini della scuola primaria “Luigi Dard”. È stato piantumato un ciliegio, donato dalla Pro Loco di Santa Jona, e una piccola quercia, donata dai carabinieri forestali, nell’aiuola davanti la scuola.

Interessante anche la lezione che è stata tenuta dal maresciallo Di Pasquale sull’importanza dei boschi e delle foreste e sul loro fondamentale ruolo di polmone verde della Terra. I bambini hanno posto molte domande ed hanno partecipato alla giornata con grandissimo interesse. Al termine dell’evento hanno letto due bellissime poesie scritte da loro assieme alle maestre.

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

Sante Marie. I bambini della Scuola dell’infanzia “Pio XII” hanno celebrato la Festa dell’albero realizzando lavori in aula, tutti insieme, uniti nel motto “Impara il carattere dagli alberi, i valori dalle radici e cambia dalle foglie”.

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

Trasacco. Davanti all’ingresso dell’edificio scolastico della scuola paritaria dell’infanzia “San Gabriele” di Trasacco, i bambini, in prima fila, guidati dalle loro insegnanti, hanno celebrato la festa degli alberi mettendo a dimora un alberello a cui è stato dato il nome emblematico di Gabriele affinché ogni fanciullo possa riconoscere in lui un vero “amico”. La scuola ha aderito, pertanto, all’iniziativa di Legambiente “Pianta un amico” con i tuoi bambini. L’evento altamente formativo per la valenza ecologica ha rappresentato l’epilogo di un progetto educativo costituito da uscite didattiche, dentro e fuori il Paese, finalizzate a sensibilizzare i piccoli al rispetto dell’ambiente. L’esperienza nella stagione autunnale è stata poi rielaborata con poesie, filastrocche, rappresentazioni grafiche, lavoretti e giochi di movimento.

Tra le autorità civili e religiose presenti: il primo cittadino Lobene Cesidio, il parroco della basilica di San Cesidio, don Francesco, i carabinieri di Trasacco, il corpo della forestale, il comandante dei vigili urbani Titti Colangelo.

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

Next Post

L'Isweb Avezzano Rugby premiata come "squadra dell'anno" al premio Rocky Marciano

Notizie più lette

  • Presunte tangenti al Cam tra politici, dirigenti e tecnici: in due a giudizio e sette prosciolti

    490 shares
    Share 196 Tweet 123
  • Oricola, trovato senza vita sul posto di lavoro: addio a Orfeo Magnanimo

    180 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Celano al centro del calcio estivo: quattro club in corsa per scegliere il ritiro

    122 shares
    Share 49 Tweet 31
  • All’Hyrox di Torino gli atleti dell’Evolution Fitness: buona la prestazione all’esordio

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Salcef rafforza la propria presenza ferroviaria in Australia Occidentale con PRM

    79 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication