Tagliacozzo. Domenica 1 giugno, alle ore 10:30, presso il Museo Barbella di Chieti, si terrà la prima presentazione dell’antologia “Parole per il Giubileo”, curata dal critico letterario Massimo Pasqualone, con la copertina di Maria Pia Luzi.
Tra i vari scrittori presenti nella raccolta, c’è Claudio Torres con il testo “Claudio Torres, proiezionista al Cinema Talia di Tagliacozzo”. In questo breve racconto l’autore ricorda un momento particolarmente importante vissuto nella sua infanzia, come l’attore Totò Cascio nel film “Nuovo Cinema Paradiso”.
Il Cinema-Teatro Talia, venne gestito da Umberto Torres e famiglia dal 1960 al 1971. In questo periodo la programmazione offerta dal Talia ha annoverato alcuni tra i più grandi cult della cinematografia italiana e internazionale: “La Dolce Vita” di Federico Fellini, “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti (1960); l’intera Trilogia del Dollaro di Sergio Leone (1964-1966), pietra miliare del Western Italiano. Nonostante il tempo passato possiamo annoverare quel periodo storico tra i più floridi e culturalmente vividi per la città di Tagliacozzo. In un’atmosfera intrisa di incanto, Claudio racconta un frammento di storia del Cinema Talia e del paese di Tagliacozzo.