MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Raddoppio ex Supestrada Avezzano Sora, approvato tracciato condiviso da Anas e Comuni

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
21 Aprile 2022
A A
49
Condivisioni
974
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “Con la seduta conclusiva della Conferenza dei Servizi, tenutasi ieri 20 aprile, il raddoppio della carreggiata della S.S.690 ‘Avezzano – Sora’, si appresta a diventare realtà tangibile e percorribile”.

Lega Marsica, nominati i coordinatori cittadini di Pescina e San Benedetto dei Marsi: ecco chi sono

22 Ottobre 2025

Condannato per spaccio, i carabinieri di Ovindoli arrestano un 44enne straniero

22 Ottobre 2025

Sono queste le parole intrise di positiva emozione, con il quale Marco Marsilio, presidente della Giunta regionale annuncia la conclusione, con esito positivo con la conferma del tracciato proposto da Anas, per un intervento dell’importo di circa 960 milioni di euro, della Conferenza dei Servizi Decisoria dell’infrastruttura, che si sviluppa nei territori comunali di Avezzano, Capistrello, Canistro, Civitella Roveto, Civita D’Antino, Morino, San Vincenzo Valle Roveto e Balsorano, in Provincia dell’Aquila.

“Tutto ciò – ha spiegato Marsilio – è stato il frutto di una visione positiva e lungimirante della giunta regionale, che già con la delibera n.337/2020 ha indicato la strategicità dell’infrastruttura per la Regione Abruzzo, conferendole il grado di priorità ‘1’ e con la successiva delibera n. 819/2021 recante ‘Piano pluriennale degli investimenti ANAS per il periodo 2021-2025. Atto di indirizzo’, è stata confermata come infrastruttura vitale e imprescindibile per la nostra Regione. Naturalmente – ha aggiunto Marsilio – l’iter è stato condiviso e partecipato, sistematicamente e coralmente, con i territori e le esigenze da questi manifestate, e questa è evidentemente una soddisfazione in più. Le stesse comunità hanno riconosciuto unanimemente la validità e l’assoluta valenza e strategicità dell’infrastruttura, la cui realizzazione comporterà evidenti e indubbi benefici economici, ambientali, turistici, oltre che di riduzione dei tempi di percorrenza delle persone e delle merci, non solo alla Valle Roveto, ma per l’intero asse trasversale ‘Adriatico-Tirrenico’ che indubbiamente va consolidato e potenziato. Al fine di poter offrire e proporre ad Anas, soluzioni e suggerimenti, da parte di chi il territorio lo vive, è stata data l’opportunità, dopo l’inizio della Conferenza dei Servizi del 23 febbraio scorso, di un approfondimento tecnico tra i progettisti, la struttura tecnica di Anas e gli enti locali interessati, al fine di addivenire con la massima rapidità e sollecitudine, alla condivisione del P.F.T.E, strumento progettuale fondamentale prodromico alla redazione del progetto definitivo necessario per la realizzazione, anche per lotti, dell’infrastruttura”.

“Con la conclusione della Conferenza dei Servizi, nella quale i sindaci hanno espresso unanimità sul tracciato, si dà il via alle successive fasi di definitivo affinamento progettuale e alla concretezza della realizzazione dell’infrastruttura con il reperimento di utili risorse per la realizzazione, seppur a lotti della sua interezza. È stata poggiata una pietra miliare nel percorso fattivo che porterà alla realizzazione della più importante – ed economicamente imponente – infrastruttura del programma di governo regionale. La strada da oggi diviene oggettivamente in discesa”, ha concluso il presidente Marsilio.

 

Il commento del sindaco di Canistro, Gianmaria Vitale

Conclusa ieri la Conferenza dei Servizi preliminare per il raddoppio della Superstrada del Liri. L’Ing. Marasco (Anas) che ringrazio per la disponibilità, ha accolto la mia richiesta, esplicitata nel corso della precedente riunione, di valutare la previsione di un’uscita a Canistro anche per chi proviene da Sora (attualmente non presente e inizialmente non prevista nel PFTE trasmesso). Ieri ha quindi comunicato che è al vaglio una soluzione tecnicamente realizzabile per lo svincolo e che sara approfondita nel Progetto Definitivo. Ho espresso il mio assenso generale alla realizzazione dell’opera, aspettando la successiva fase progettuale in cui saremo di nuovo chiamati ad esprimerci.
Next Post

Grande partecipazione al convegno "Avezzano e la Marsica nelle Prospettive di Sviluppo della Regione Abruzzo"

Notizie più lette

  • Prova l’auto in vendita e fugge con la vettura, 44enne rintracciato e arrestato

    576 shares
    Share 230 Tweet 144
  • Arrestato in flagranza durante una perquisizione, in casa 286 grammi di hashish: in manette un 41enne

    188 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Blitz notturno dei carabinieri a Luco dei Marsi, 35 persone controllate: sanzionato titolare di un locale

    151 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Lega Marsica, nominati i coordinatori cittadini di Pescina e San Benedetto dei Marsi: ecco chi sono

    134 shares
    Share 54 Tweet 34
  • La 20enne marsicana Laura Bartolomeo vince il concorso internazionale Un talento per la scarpa

    392 shares
    Share 157 Tweet 98

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication