MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Rachele Ronchetti del liceo Vitruvio ottiene il primo premio al concorso “Le vie di Celestino”

Giada Salvati di Giada Salvati
3 Giugno 2023
A A
65
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. La Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico “Vitruvio” di Avezzano, la prof.ssa Nicolina Tania Ulisse, con gioia ed evidente emozione ha accolto la notizia del primo premio ottenuto dalla studentessa Rachele Ronchetti, della classe 3G, al concorso “Le vie di Celestino. Passi di pace e di perdono sulle orme di Pietro da Morrone”, tema dell’anno: “Celestino della nostra gente. Come i valori e i luoghi di Pietro da Morrone possono riconnettere i giovani alla vita e al territorio”. Il premio è stato promosso dalla Provincia dell’Aquila e dai Rotary L’Aquila, L’Aquila Gran Sasso, Sulmona, Isernia.

La giovanissima Rachele ha prodotto un elaborato in cui ha riflettuto sulla necessità di ricongiungersi al passato per scoprire chi siamo e chi vogliamo diventare, al di là di ogni percorso stabilito a priori per noi che a volte siamo confusi da ciò che gli altri si aspettano per cui cerchiamo di assomigliare non a noi stessi ma all’idea che persone terze hanno di noi. Dice infatti la vitruviana in un passaggio: “Ricongiungersi alle proprie radici può sembrare anacronistico nel nostro tempo, al contrario può portare ad individuare possibilità innovative: il ‘rifiuto’ di un percorso di vita già segnato, ma che non appartiene alla nostra personalità diventa gesto eroico di ‘rinuncia’ a favore dei più alti sentimenti di amicizia, di amore e di arte”.

Tagliacozzo capitale del ciclismo: giovedì la partenza della tappa della Tirreno-Adriatico: ecco le informazioni

10 Marzo 2026

Grande successo a Celano per lo spettacolo Elettra, Morelli: continuare a investire su oinizoative

10 Marzo 2026

Un modo originale e ricco di nuove risonanze di interpretare quello che per secoli è passato per “il gran rifiuto” da parte di Celestino V. La premiazione si è svolta all’Aquila, al Palazzo dell’Emiciclo ed alla cerimonia è stato invitato anche il Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, per onorare la vittoria del Liceo avezzanese.

Sara Felli, classe 3^G, ha ricevuto l’attestato di partecipazione. Rachele Ronchetti è stata accompagnata nel suo percorso di preparazione dalla prof.ssa Paola Mascitti. Oltre al premio alla studentessa, alla scuola è stata donata una riproduzione a stampa del 1700 dell’immagine di Celestino V. Anche questa volta non ci resta che augurare… Ad maiora semper, Vitruviani!

 

Next Post

Arrivata a Gioia dei Marsi una tra le prime postazioni per caricare auto e bici elettriche

Notizie più lette

  • Incidente stradale a Celano: due feriti trasportati in ospedale dal 118

    269 shares
    Share 108 Tweet 67
  • Anziana cardiopatica attende ore per una Tac in pronto soccorso: “non è una priorità, vada dal privato”

    189 shares
    Share 76 Tweet 47
  • Il Vescovo incontra i fidanzati e i ragazzi dell’Oratorio a Madonna Del Passo

    98 shares
    Share 39 Tweet 25
  • Un gesto che vince la morte: famiglia dona gli organi del loro caro

    94 shares
    Share 38 Tweet 24
  • La cena è “ottima”, il finale molto meno: coppia fugge dal ristorante senza pagare

    228 shares
    Share 91 Tweet 57

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication