MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Raccolta rifiuti, Di Bastiano: si può migliorare con il ruolo attivo dei cittadini

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
23 Ottobre 2025
A A
50
Condivisioni
990
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Solamente con  UN RUOLO ATTIVO DEI CITTADINI UTENTI si può avere una città che possa definirsi pulita , la partecipazione dell’utente alla prestazione del servizio deve essere sempre garantita per tutelarne il diritto alla corretta erogazione e per favorire la collaborazione”. Ha spiegato il presidente del Centro Giuridico del cittadino, Augusto Di Bastiano.

 

Viabilità durante i lavori nella galleria del Salviano, sindaci uniti per deviare mezzi pesanti in autostrada

23 Ottobre 2025

Forma e Materia, la nuova mostra nella Galleria del centro di Avezzano

23 Ottobre 2025

“Premesso che a mio avviso il servizio raccolta e smaltimento rifiuti funziona , c’è collaborazione dei cittadini , la città viene pulita quotidianamente e tempestivamente in occasioni di manifestazioni, però a mio avviso per renderla migliore e qualificarla ancor di più c’è bisogno che l’amministrazione con il suo ufficio ambiente, la società che gestisce il servizio e i cittadini facciano un patto di stretta collaborazione e individuino i lati non funzionanti del servizio, sia per ciò che compete  alla ditta ,sia le competenze  dell’ufficio ambiente e sia il ruolo attivo che i cittadini-utenti devono avere.

A cosa mi riferisco presto detto  provo farlo portando alcuni esempi:

 

  1. L’isola ecologica di piazza Bruno Corbi, sistematicamente viene utilizzata da alcuni utenti in modo improprio creando sporco ,mal odore in quell’angolo e le soluzioni a mio avviso  sono: 
  • provare a spiegare il funzionamento dell’isola ecologica con l’auspicio che

che i zozzoni si ravvedano, 

  • che la polizia locale individui i zozzoni ,li sanzioni e faccia pagare loro anche i costi aggiuntivi che ci sono stati per mantenere quotidianamente l’isola pulita.
  1. Secondo esempio la ditta che svolge il servizio di raccolta quando incontra materiale non differenziato correttamente pone sui sacchi un bollino segnalando l’errore, iter corretto ma il giorno dopo se il cittadino non provvede a rimuoverlo a mio avviso va fatta la segnalazione alla polizia locale e insieme ad un operatore della azienda si identifica il cittadino sbadato e va sanzionato.
  2. Utilizzare correttamente i cestini stradali ,sono comodi e aiutano nello smaltimento di piccoli rifiuti da passeggio, quali il biglietto usato dell’autobus, piccoli scontrini da non conservare e la carta del gelato- Spesso vengono trovati stracolmi di sacchi e rifiuti ingombranti-necessità una campagna informativa -educativa ,dopo di che si passa ad individuare i zozzoni e si sanzionano
  3. Rispettare gli orari di esposizione dei contenitori per i rifiuti è fondamentale per l’igiene, il decoro e la corretta gestione del servizio di raccolta. I contenitori si espongono solo negli orari stabiliti dal comune (generalmente dopo le 20:00 del giorno precedente la raccolta. Perché è importante rispettare gli orari ,infatti Igiene e decoro aiutano a mantenere le strade pulite , ordinate, evitando cattivi odori e la dispersione dei rifiuti. Il mancato rispetto degli orari può comportare multe, anche perché il servizio di raccolta è organizzato in base a un calendario preciso. I bidoni della spazzatura devono essere esposti in modo tale da non costituire intralcio alla circolazione stradale e dei pedoni. In linea generale, è necessario posizionare i contenitori dell’immondizia in modo tale da non provocare problemi di emissioni eccessivamente maleodoranti e insostenibili per i residenti 

 

  1. I contenitori per i rifiuti non devono essere esposti in strada nel giorno prefestivo.

 

  1. Raccogliere le feci DEI CANI oltre ad essere un fatto di civiltà è prevenzione sanitaria La raccolta delle deiezioni canine è importante anche a livello di prevenzione sanitaria. Le deiezioni canine abbandonate nel terreno, oltre ad emanare cattivo odore e attirare mosche e altre tipologie di insetti, possono rappresentare un pericolo per la salute, sia nei confronti degli uomini che degli altri animali

 

  1. Abbandonare i rifiuti in strada e responsabilità dell’utente -cittadino. È bene ricordare che l’abbandono di rifiuti in strada è un reato che comporta sanzioni penali e amministrative pesanti, tra cui multe, sospensione della patente e persino il carcere per i casi più gravi. Le nuove normative prevedono sanzioni anche per i piccoli rifiuti lanciati dai veicoli, a seconda che vengano commessi a piedi o da un’auto in movimento/sosta. Per segnalare l’abbandono di rifiuti, si può contattare la Polizia locale o il Numero Unico Emergenze 112″. 

 

 

 

Next Post

Giardino: come rinnovarlo con recinzioni modulari

Notizie più lette

  • Prova l’auto in vendita e fugge con la vettura, 44enne rintracciato e arrestato

    604 shares
    Share 242 Tweet 151
  • Blitz notturno dei carabinieri a Luco dei Marsi, 35 persone controllate: sanzionato titolare di un locale

    170 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Lega Marsica, nominati i coordinatori cittadini di Pescina e San Benedetto dei Marsi: ecco chi sono

    158 shares
    Share 63 Tweet 40
  • Ad Avezzano arriva il CarWash self-service del Centro Marsicano Multiservizi: sabato l’inaugurazione

    117 shares
    Share 47 Tweet 29
  • Arrestato in flagranza durante una perquisizione, in casa 286 grammi di hashish: in manette un 41enne

    195 shares
    Share 78 Tweet 49

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication