La farmacia San Rocco di Avezzano compie un anno e per l’occasione ha deciso di far partire una raccolta farmaci per aiutare i bambini del Congo. L’iniziativa è nata in collaborazione con l’associazione Help Senza Confini Onlus e ha come principale obiettivo quello di supportare le persone più fragili che vivono in povertà sanitaria in questo Paese.
Fino al 3 dicembre, sarà possibile acquistare e riporre nell’apposito contenitore in farmacia tutto il materiale necessario a migliorare le condizioni di vita dei cittadini del Congo. I prodotti verranno personalmente consegnati dal presidente dell’associazione Francesco Barone.
Conosciamolo più da vicino…
Francesco Barone, autore di 58 missioni umanitarie in Ruanda, Burundi, Senegal e Repubblica Democratica del Congo. È ambasciatore di pace e portavoce di Denis Mukwege, Nobel per la pace. Negli. Ultimi anni le sue attività umanitarie si sono concentrate a Goma, nella repubblica democratica del Congo. Gli interventi riguardano: la consegna di cibo, medicine, vestiti e scarpe. Inoltre, molto significativi sono gli interventi che stanno permettendo l’accesso all’istruzione di oltre 500 bambini poverissimi del quartiere Mugunga. Attualmente, il Centro KWETU, rappresenta una importante realtà che aiuta tante famiglie vulnerabili. Francesco Barone è anche docente di pedagogia sociale e della cooperazione internazionale, presso il dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila. È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali: “La povertà tra colonizzazione e globalizzazione”, “Le nuove schiavitù. Il diritto di dimenticare, il dovere di ricordare”, “Pedagogia molecolare”.
“Intendo ringraziare la farmacia San Rocco di Avezzano”, ha dichiarato il presidente Barone, “per aver organizzato la raccolta di medicinali da consegnare alle persone vulnerabili del Congo. Ringrazio quanti stanno già provvedendo e a quanti aderiranno all’iniziativa per salvare vite umane. A breve partirò per la mia 59esima missione umanitaria che mi permetterà di consegnare personalmente quanto raccolto. Come è noto, ci sono milioni di bambini che vivono in condizioni di estrema povertà, pertanto, il nostro intento è quello di agire per consentire le cure mediche. È assurdo che nel Terzo Millennio vi siano persone che muoiono a causa di malattie facilmente curabili. Non ci limiteremo a consegnare medicinali, provvederemo anche alla consegna di cibo e vestiti. Continueremo con la nostra azione tesa a favorire la scolarizzazione di numerosi bambini che, altrimenti, non avrebbero avuto alcuna possibilità di frequentare la scuola. Non si può restare indifferenti di fronte al dramma che riguarda milioni di persone fragili e indifese. La povertà è il risultato delle ingiustizie dell’avere e dell’alterazione dell’essere. Non si può restare muti e indifferenti di fronte al dolore di chi soffre a causa di un modello economico caratterizzato da chi ha troppo e da chi ha niente”.
“Siamo orgogliosi di sposare una causa così importante”, ha affermato il team della farmacia San Rocco, “e il nostro primo anno di attività non poteva che essere l’occasione giusta per dare vita a questo tipo di iniziativa. Il nostro lavoro consiste anche nel condividere con la cittadinanza semplici gesti che possono fare la differenza e contribuire al miglioramento delle situazioni sanitarie più precarie che si trovano nel mondo”.
Partecipa anche tu alla raccolta farmaci per aiutare i bambini del Congo. La farmacia San Rocco di Avezzano ti aspetta!