MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Quel pasticciaccio brutto di Neurochirurgia ad Avezzano, colpo di scena sull’annosa vicenda

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
6 Giugno 2021
A A
Ospedale di Avezzano

Ospedale di Avezzano

47
Condivisioni
945
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Sulla questione di Neurochirurgia ad Avezzano si discute ormai da anni. Le speranze di mantenere il reparto aperto svanirono però nel 2011 quando arrivò, lo stop agli interventi. Un provvedimento che, stranamente, non arrivò dalla Asl, ma solamente con un un ordine di servizio del primario del reparto aquilano Renato Galzio, poi andato in pensione.

Incidente nel pomeriggio ad Avezzano, 51enne ricoverato per trauma cranico

12 Febbraio 2026

Tra un mese i campioni del ciclismo a Tagliacozzo: tutto pronto per la Tirreno-Adriatico

12 Febbraio 2026

Non mancarono le polemiche per l’anomalia, la politica marsicana si oppose, non quella aquilana e regionale ovviamente, ma non ci fu verso di riaprire il reparto, nonostante la grande mobilitazione. E tutti si dimenticarono presto di Neurochirurgia e anche di Galzio per qualche anno. Il contentino arrivò soltanto a febbraio del 2017, quando furono firmati, stavolta dalla Asl, gli atti per un semplice servizio di Neurochirurgia ad Avezzano e quelli  per assumere due specialisti.

Il 20 febbraio di quell’anno ci fu un incontro  tra l’allora sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio, che tornò alla carica per ottenere qualcosa, e l’allora manager della Asl  Riinaldo Tordera.

Furono avviate le procedure  dalla Asl per l’assunzione dei due specialisti e per l’avvio, all’ospedale di Avezzano, del servizio di neurochirurgia attivo 24 ore su 24,  festivi compresi.

Con il passare degli anni il servizio di Neurochirurgia di Avezzano si è così integrato con il super reparto del San Salvatore dell’Aquila.  E così tutto è finito a tarallucci e vino, pur rimanendo, sulla carta, il servizio attivo. C’è infatti all’ospedale di Avezzano anche un ambulatorio già attivo e funzionante.

In questi giorni però il colpo di scena.

Infatti in un incontro ad Avezzano con il presidente e il segretario della commissione regionale Sanità, Mario Quaglieri e Simone Angelosante, sempre su sollecitazione del sindaco Di Pangrazio ma anche dei sindaci di Pescina, Tagliacozzo e di altri comuni del territorio, è stato annunciato il ripristino del servizio di Neurochirurgia. Un servizio che in realtà già c’era dal 2017. Un ambulatorio che già c’è e già funziona. Non è chiaro quindi di che cosa si tratterebbe con questo nuovo servizio. Forse dell’arrivo dei due neurochirurghi per attivare il famoso servizio  h24? Questo ancora non si sa.

Ora il dibattito però si riapre e la mobilitazione è pronta a ripartire con il coinvolgimento di tutti gli attori interessati alla vicenda. Forse potrebbe essere risolto per sempre quel pasticciaccio brutto di Neurochirurgia.

Next Post
Piazza del mercato Avezzano

Piazza del Mercato, la replica di De Angelis: "polemica stucchevole e strumentale"

Notizie più lette

  • “Ai piedi del Velino”: ad Avezzano apre un nuovo B&B. Un progetto giovane che guarda al territorio

    247 shares
    Share 99 Tweet 62
  • Lacrime a Capistrello per la morte del giovane padre Jonni Capodacqua: aveva 52 anni

    193 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Violento incidente in centro ad Avezzano, ci sono feriti: sul posto ambulanza e polizia locale

    554 shares
    Share 222 Tweet 139
  • Incidente nel pomeriggio ad Avezzano, 51enne ricoverato per trauma cranico

    117 shares
    Share 47 Tweet 29
  • Paura sullo scuolabus a Balsorano, mezzo con bimbi a bordo fuori controllo: tragedia sfiorata

    224 shares
    Share 90 Tweet 56

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication