MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Quattro interventi salvavita in pochi giorni a Radiologia interventistica, ma i macchinari sono vecchi

Redazione Attualità di Redazione Attualità
25 Luglio 2018
A A
66
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Quattro interventi salvavita in pochi giorni al reparto di Radiologia interventistica, tra carenze di personale e strumenti obsoleti. La realtà che si cela dietro le porte dell’unità operativa condivisa tra diversi specialisti dell’ospedale di Avezzano è inimmaginabile. Sotto la guida del responsabile, Pietro Filauri, e del suo braccio destro, Marco Doddi, vengono messi a punto quotidianamente decine e decine di interventi a pazienti che arrivano da tutto l’Abruzzo, ma anche dalle province confinanti di Rieti, Roma e Frosinone. Un grande carrozzone che si muove a fatica a causa della carenza di specialisti del settore che, seppur ricercati, continuano a scarseggiare.

Nonostante ciò, però, il reparto opera h24 grazie a due medici, un’equipè di quattro infermieri, un tecnico radiologo e tre ooss e colleziona ogni anno numeri importanti. Nel 2016 sono stati eseguiti ben 1.835 operazioni. Nel 2017, invece, si è raggiunta quota 1.667 interventi, più 15 a settimana di ozono terapia. “Siamo l’unico reparto del territorio regionale che si occupa della Tips, (Transjugular Intrahepatic Porto-systemic Shunt) una procedura che viene utilizzata per ridurre l’ipertensione della vena porta”, ha precisato il dottor Filauri, “è un tipo di intervento che fanno in pochi, nel centro Italia oltre a noi c’è solo la Puglia. Abbiamo iniziato 20 anni fa e ora ne facciamo sempre di più. E’ un salvavita per pazienti cirrotici con scompenso epatico. La prima nel mondo è stata eseguita in due giorni, noi ne facciamo una quarantina in un anno in 15 minuti. Solo nelle ultime settimane sono state eseguite quattro Tips a pazienti in arrivo dalla provincia dell’Aquila e di Pescara”.

La situazione ad 850 hpa vista da GFS per le ore 13:00 di Mercoledì 14 Gennaio. Sulla Marsica condizioni di tempo discrete con il cielo che presenterà solo delle stratificazioni di passaggio e qualche locale addensamento sparso

Il meteo nella Marsica 12 – 17 gennaio: tempo in miglioramento per l’arrivo dell anticiclone. Probabile un nuovo guasto a fine settimana

11 Gennaio 2026

Abruzzo Mtb Cup, sei appuntamenti nel 2026: nella Marsica a Pescasseroli e Collarmele

11 Gennaio 2026

Un’operazione complessa, quindi, che permette alle persone con cirrosi di continuare ad avere una vita normale. All’ospedale di Avezzano interventi del genere vengono mixati con un’altra lunga lista di attività portate avanti nell’unità operativa non senza difficoltà. “Ci occupiamo anche di Endoprotesi aortiche e toraciche salvavita, ne facciamo almeno 100 l’anno”, hanno continuato gli specialisti Filauri e Doddi, “poi ci sono almeno 600 rivascolarizzazioni degli arti inferiori l’anno, portate avanti in collaborazione con i chirurghi vascolari, e ancora interventi per Ictus, stand carotidei e trattamenti all’ozono. Tutto ciò viene fatto in un reparto condiviso con altri medici – per lo più cardiologi ed endoscopisti – provenienti da diverse unità operative, ma soprattutto con macchine datate che non hanno una tecnologia avanzata ed emettono il 70 per cento in più di radiazioni delle macchine nuove a danno dei medici e dei pazienti”. Un’eccellenza, quindi, che riesce a fare numeri record arrancando però tra qualche lacuna che potrebbe essere colmata con nuove assunzioni e soprattutto nuove macchine.

Next Post

Tutto pronto a Sante Marie per la passeggiata per la vita con la Commissione Pari Opportunità

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1469 shares
    Share 588 Tweet 367
  • Roberto Verdecchia è il candidato sindaco del centrosinistra per le amministrative 2026

    199 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Fermato con la droga in auto per le strade di Pescasseroli: scatta il sequestro

    137 shares
    Share 55 Tweet 34
  • Patata del Fucino IGP a MARCA Bologna: quando l’origine fa davvero la differenza

    170 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Schianto in autostrada, la vittima è una giovane mamma, marito grave: illesa la figlia

    921 shares
    Share 368 Tweet 230

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication