MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Quattro eccellenze culturali di Avezzano riconosciute dal Ministero. Di Pangrazio: “Risultato storico”

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
2 Luglio 2025
A A
316
Condivisioni
6.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Quattro eccellenze culturali riconosciute dal Ministero. Di Pangrazio: “risultato storico che premia l’anima artistica di Avezzano”.

Ore 20:30, lunedì sera. Il telefono del sindaco Giovanni Di Pangrazio squilla. È Gabriele Ciaccia, decano della cultura avezzanese. A quell’ora, solitamente, si chiamano i sindaci per segnalare problemi. Invece, stavolta no. “Giovanni, voglio darti una bella notizia!”. Il Ministero della Cultura ha ufficialmente riconosciuto ben quattro eccellenze culturali di Avezzano, tra musica e teatro. Un traguardo storico, un record per il capoluogo marsicano, che proietta la città al centro della scena culturale nazionale grazie ad un quartetto composto da Teatro dei Colori, Harmonia Novissima, Lanciavicchio e Teatranti tra Tanti.

In giro in macchina a spacciare, fermati due stranieri vicino alla stazione di Avezzano

10 Novembre 2025

Sorpresi nell’edificio già sgomberato, nascondevano refurtiva: nei guai una marsicana e uno straniero irregolare

8 Novembre 2025

Un traguardo che il sindaco vede come frutto di grande professionalità e anche di un ambiente nel quale tantissimi hanno capito che gli obiettivi più significativi si costruiscono insieme. “Per me è ancora più importante quello che le associazioni stanno facendo per la città ogni giorno, con il nostro supporto ed in sinergia tra di loro. Ma indubbiamente si tratta di un dato storico che premia l’anima artistica di Avezzano”

Il riconoscimento non è una novità per il Teatro dei Colori, una realtà che, dopo 38 anni di attività, entra in un nuovo settore ministeriale: dall’infanzia all’arte in scena, nel solco di un approccio appassionato e professionale, curato da una compagine collaudata anche grazie alla preziosa condirettrice artistica Valentina Ciaccia.

“Ci stiamo specializzando sul linguaggio artistico europeo, vogliamo essere un teatro d’immagine e di ricerca. Lo stile, la coerenza e la qualità premiano”, spiega il direttore artistico Gabriele Ciaccia. “Con il risultato certificato ieri, Avezzano ha un patrimonio di quattro eccellenze che mi auguro possano proiettarsi in un futuro di coprogettazione per gli eventi, compreso il Teatro dei Marsi anche con specializzazioni progettuali”.

Da anni al centro della scena anche Harmonia Novissima, con la direzione artistica di Massimo Coccia, – presidente Giuseppe (Pino) Franceschini – che porta a casa un ulteriore riconoscimento, grazie all’intensa attività musicale e all’organizzazione di eventi come Festiv’Alba.

“È un risultato prestigioso, che dà fiducia. – racconta Coccia – In Regione e al Ministero stanno finalmente guardando con attenzione alla Marsica.  Solo pochi giorni fa al Senato – prosegue – da autorevoli relatori presenti alla presentazione di Festiv’Alba, storica rassegna estiva organizzata nel parco archeologico di Alba Fucens e in un territorio più vasto, che coinvolge il Comune di Avezzano capofila di una rete con altri 6 Comuni ed un ente Parco, è stato affermato che la manifestazione rappresenta un esempio di crescita culturale, sociale ed economica di portata nazionale”.

Tra le novità più significative, il riconoscimento per il Festival “Dal Tramonto all’Alba OFF” dei Teatranti tra Tanti. La Project manager Cinzia Pace condivide il merito con l’intera squadra:

“Siamo orgogliosi che il nostro Festival sia stato riconosciuto dal Ministero nei fondi FNSV (ex FUS), premiando anni di sacrifici condivisi con Alessandro Martorelli, fondatore di Teatranti tra Tanti e direttore artistico del Teatro Off, e con tutto il nostro staff. Un traguardo che valorizza la Marsica per l’impegno culturale sul territorio e la proietta a livello nazionale. Grazie al Ministero, al direttore del Festival Filippo D’Alessio, alle Amministrazioni comunali di Avezzano e Massa D’Albe, alla Fondazione Carispaq a tutti i sostenitori e al nostro pubblico per la fiducia riposta. Continueremo con passione ed entusiasmo a valorizzare il nostro amato territorio”.

Importante il riconoscimento nel settore prosa per il Teatro Lanciavicchio. Il presidente Antonio Silvagni sottolinea il valore di una compagine affiatata e di un progetto artistico in costante crescita:

“Siamo davvero felici della notizia, un risultato di squadra fatto di professionalità, preparazione accurata degli spettacoli e qualità artistica del progetto e degli interpreti, che quest’anno il Ministero della Cultura ha voluto riconoscere con un ottimo punteggio. IL Lanciavicchio è in crescita continua, in regione e fuori, realizzando progetti ambiziosi, e ampliando collaborazioni artistiche che vanno a nutrire il solido gruppo, tra cui è importante nominare Alberto Santucci, Rita Scognamiglio, Giuseppe Morgante, Angie Cabrera, Giacomo Vallozza, e Stefania Evandro che è anche la Direttrice Artistica della compagnia”. Una bella giornata che apre il sipario su nuove ambiziose prospettive per tutti e per la città di Avezzano. 

 

Tags: avezzano
Next Post

Polizia locale, gruppo Per Celano: accolte le nostre richieste, ora serve un Comandante a tempo pieno

Notizie più lette

  • Cinghiale di oltre due quintali invade la SS 690 Avezzano-Sora: auto distrutta

    571 shares
    Share 228 Tweet 143
  • Avezzano saluta Fiorella Capodacqua: “una grande guerriera che ha combattuto per la vita”

    160 shares
    Share 64 Tweet 40
  • In giro in macchina a spacciare, fermati due stranieri vicino alla stazione di Avezzano

    135 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Sport per le strade di Avezzano, 21 chilometri per la mezza maratona: ecco i vincitori

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Rissa in centro tra stranieri, giovane marocchino preso a bottigliate da un connazionale

    145 shares
    Share 58 Tweet 36

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication